Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Luca arriva negli USA su UHD … e parla italiano!

Luca 4K

Dirottato su Disney+ a causa della pandemia, Luca arriverà in UHD negli USA ad agosto. Incredibilmente sarà totalmente localizzato in italiano

Luca, ultimo gioiellino firmato dalla Pixar e distribuito da Walt Disney, è stato dirottato dalla sala direttamente su Disney+ a seguito degli strascichi pandemici. Dopo l’uscita nel circuito degli abbonamenti standard lo scorso 18 giugno, Disney ha annunciato poche ore fa la disponibilità del film su supporto fisico sia 2K che 4K, negli Stati Uniti, dal prossimo 3 agosto.

Luca 4K

Questa non sarebbe di per se una news eclatante, dal momento che quasi sicuramente il film uscirà anche da noi, sebbene solo su supporto Blu-ray. Tuttavia le note tecniche rilasciate vedono la presenza, sia sul disco 2K che su quello UHD, dell’italiano in codifica Dolby Digital Plus 7.1. La cosa rappresenta una prima assoluta dal momento che, fino ad ora, nessun film di animazione Disney – ed in genere qualsiasi altro che non sia un live-action – è mai stato distribuito con audio italiano nella versione UHD. Nel caso di Luca, poi, la traccia è addirittura presente su entrambi i dischi.

Luca 4K

Non è tuttavia chiaro – al momento – se seguirà parimenti una distribuzione UHD italiana. Ad ogni modo l’importante è rimarcare che l’edizione Blu-ray Ultra HD USA sarà completamente localizzata in italiano. Noi consigliamo di attendere qualche settimana prima di lanciarsi in ordini “oltre-oceano”, onde vedere cosa verrà programmato per il belpaese: è infatti sempre meglio acquistare in patria, per non smagrire troppo i volumi. Mal che vada sappiamo comunque che la versione USA risulterà “fruibile” per noi in qualsiasi momento.

Sui motivi per cui – improvvisamente – è comparsa la traccia italiana su un disco UHD di solito sprovvisto, non ci sentiamo di essere “ottimisti”. Nel senso che difficilmente si tratta di una qualche nuova politica Disney. Più probabilmente, considerata l’ambientazione italiana di Luca, si tratta di una mossa commerciale onde “far risaltare” la localizzazione internazionale. Comunque, essendo la speranza l’ultima a morire, restiamo in attesa e vediamo cosa accadrà da oggi in poi.

Luca 4K

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest