Featured home Notizie TV

Meno di 5000 euro per il TV da 98 pollici di TCL

tcl
TCL 98C735

Se il proiettore vi “spaventa” ancora, uno dei pochissimi TV ad avvicinarsi ai 100 pollici è il TCL 98C735… e non costa nemmeno uno sproposito

Il sogno di qualsiasi appassionato di Home Cinema è quello di avere lo schermo (o l’immagine proiettata su una parete) più grande possibile. Se con un proiettore non è affatto difficile superare la soglia dei 100 pollici di diagonale, con i TV il discorso è molto più complesso, almeno di non buttarsi sui TV MicroLED componibili di Samsung che hanno però prezzi ancora inavvicinabili.

Se il proiettore vi “spaventa” ancora, uno dei pochissimi TV ad avvicinarsi ai 100 pollici è il recente TCL 98C735, modello LCD-QLED da 98’’ che oltre alle sue dimensioni è interessante anche per il prezzo di listino di 4999 euro, che online potete però trovare già scontato (Unieuro ad esempio offre il 5% di sconto). 98’’ significa una diagonale di quasi 2,5 metri e un peso di circa 60 Kg e parliamo quindi di un TV comunque elitario e di non facile posizionamento ma dal prezzo a dir poco invitante.

E non dimentichiamo che né Samsung (che si ferma a 85’’), né LG (88’’) e né Sony (85’’) hanno a listino un TV così grande. Visto il prezzo così aggressivo, TCL ha dovuto rinunciare a qualcosa, ma non per questo il 98C735 può essere considerato un TV tutto fumo (dimensioni) e niente arrosto (qualità).


Parliamo infatti pur sempre di un TV QLED IMAX Enhanced con pannello LCD di tipo VA e retroilluminazione Full LED array con local dimming (192 zone di controllo), frequenza di aggiornamento di 100/120 Hz, supporto HDR totale e processore AiPQ 2.0 Engine che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’upscaling e altre funzioni.

tcl

Il picco di luminanza si attesta intorno a 800 cd/m² – nit e due dei quattro ingressi HDMI sono a banda piena (48 Gbps) compatibili con le funzioni di HDMI 2.1 come Ultra HD a 120 Hz, eARC, Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR) sottoforma di HDMI Forum VRR e FreeSync Premium.

Un TV quindi adattissimo anche al gaming (l’input lag si attesta a meno di 6 ms con giochi in Ultra HD a 120 fotogrammi al secondo e circa 15 ms a 60 fps), con in più un sistema operativo ricco e collaudato come Google TV e un sistema audio a 2.1 canali targato Onkyo comprensivo di due speaker da 15 W rivolti verso il basso e un woofer da 20 W.

Certo, è difficile aspettarsi la massima qualità video che troviamo sui QLED top di gamma di Sony, LG e Samsung, ma a questo prezzo le caratteristiche appena elencate colpiscono non poco, sebbene con quasi la stessa cifra ci si possa portare a casa un proiettore 4K nativo come lo strepitoso Sony VPL-VW270ES…

© 2022 – 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest