Con gli auricolari in-ear E3200 ed E3500 e le cuffie over-ear E1200, Nokia ha presentato ieri tre novità audio caratterizzate da una parola d’ordine: wireless
Quando si parla di auricolari true wireless, Nokia non è certo il primo brand che ci viene in mente nonostante il clamore suscitato lo scorso anno dai suoi Power Earbuds con autonomia di 150 ore, ma in realtà il produttore finlandese è sempre stato piuttosto attivo nella produzione di accessori audio e ieri ha presentato ben tre novità, tutte caratterizzata da un’inevitabile parola d’ordine: wireless.
I Nokia E3200 sono auricolari in-ear true wireless con certificazione IPX5 e possono quindi resistere agli schizzi d’acqua e al sudore. Caratterizzati da un peso davvero piuma (4 grammi ciascuno), questi in-ear true wireless Bluetooth 5.0 con driver da 6mm e risposta in frequenza da 20Hz a 20 kHz assicurano fino a cinque ore di riproduzione con la loro batteria, mentre utilizzando la custodia di ricarica si riescono ad ottenere altre 12 ore di riproduzione. Tramite il pulsante fisico posizionato sulla parte esterna è possibile attivare la modalità ambiente per percepire meglio quello che ci circonda, mentre nella confezione sono compresi tre gommini di dimensioni diverse (S,M,L).
Su un gradino più sopra si posizionano i Nokia E3500, altri true wireless in-ear con connettività Bluetooth 5.0 che vantano però un driver più grande (10mm) e una maggior autonomia, visto che si parla di 7 ore con la batteria degli auricolari e di altre 25 ore grazie alla custodia. Anche i microfoni aumentano (da due si passa infatti a quattro), mentre rimane la certificazione IPX5 contro sudore e schizzi d’acqua. Rispetto agli E3200 si aggiunge inoltre il profilo aptX per ascoltare in streaming tramite Bluetooth musica con qualità da CD (naturalmente anche la sorgente audio deve essere aptX). Da segnalare anche la tecnologia Qualcomm cVc (Clear Voice Capture), che riduce il rumore di fondo durante le chiamate.
La terza novità di Nokia è rappresentata dalle cuffie wireless E1200 con design over-ear, driver dinamici da 40mm, jack da 3,5mm per il collegamento cablato (nel caso si rimanesse con la batteria a zero) e archetto superiore piegabile. L’autonomia dichiarata da Nokia è di circa 40 ore con una ricarica (niente male davvero), anche se manca un sistema di cancellazione del rumore. Anche in questo caso sono state mantenute la connettività Bluetooth 5.0 (ma niente aptX) e la certificazione IPX5, mentre un singolo microfono, l’impedenza da 32 Ohm, il peso di 197 grammi e la risposta in frequenza da 20Hz a 20 kHz chiudono le specifiche tecniche.
Al momento Nokia non ha comunicato dettagli sui prezzi o sulla loro disponibilità, anche se dovremmo trovare tutti e tre i prodotti sul mercato entro la fine dell’estate.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.