Featured home Hi-Fi Notizie

Novaudio Supreme il futuro che guarda al passato

Novaudio Supreme

La prova delle Novaudio Classic Eight ha registrato il favore di un numero inaspettato di lettori. Quindi non possiamo esimerci dal parlare delle Novaudio Supreme, il top di gamma del brand salentino.

Novaudio Supreme tra ricordi e futuro.

Sospensione pneumatica, niente orpelli, niente effetti speciali, finiture perfette. Tutta la ricerca in un’unica direzione: il suono. La Classic Eight ai lettori ed al sottoscritto è piaciuta molto. Vediamo di scoprire qualcosa in più sulle sorelle maggiori.

Le Novaudio Supreme, confermano la scelta della sospensione pneumatica, ma rispetto alla Eight è un tre vie da pavimento.


Giuseppe Maietta, il designer, nei suoi progetti compendia le ricerche dell’audio: “L’aggiornamento del mobile che la Infinity usò dalla 7 Kappa in poi per l’eliminazione delle diffrazioni create dagli spigoli e le ricerche di Roy Allison sulle iterazioni diffusore-ambiente sono state il punto di partenza delle Supreme. Nel 1974 (allora progettista all’AR) pubblicava su “Audio Engineering Journal” una ricerca che dimostrava quanto fossero diverse le misurazioni di un diffusore in camera anecoica ed in ambiente domestico. Pertanto il diffusore andava progettato tenendo conto delle iterazioni, a meno che non volessimo dotare la nostra casa di una sala anecoica

Novaudio Supreme

Ma guardiamole un po’ da vicino.

Dimensioni importanti, H130 x L50, non hanno spigoli ma una curvatura che raccorda il pannello anteriore col posteriore limitando la profondità a soli 16 cm.

La finitura è interessante: impiallacciatura in ebano nero laccato opaco con il frontale di morbida ecopelle con funzione assorbente.

La base inclinata allinea temporalmente i driver ed incorpora il sistema di disaccoppiamento dal pavimento con dischi di materiali diversi.

Passiamo ora ai componenti.

Il midrange è in controtendenza rispetto alle soluzioni attuali, troviamo infatti un cono invece di una cupola. Il pensiero va subito alle storiche JBL o a tanti altri diffusori caratterizzati da quelle percussioni “esplosive” ed alle voci femminili sensuali ed avvolgenti. A detta del designer avere un solo driver che si occupa di quasi 5 ottave ha tanti vantaggi. In pratica si comporta come un full range completato da un tweeter ed un woofer.

Quindi un 4,5 pollici in carta trattata, anch’esso in sospensione pneumatica.

Il tweeter, da poco più di 1 pollice, è in seta e dotato di un nuovo ferrofluido nanotech stabile per più anni. Il magnete è in neodimio ed è anche raffreddato da un’aletta in alluminio. Un particolare importante è la forma compatta e rettangolare che gli consente di diventare un corpo unico col mid quadrato.

 

Infine il woofer.

È un generoso 10 pollici con membrana in carta trattata (ritenute tuttora dal costruttore e non solo. la scelta più “musicale” rispetto al carbonio e leghe leggere affette da risonanze spurie alla frequenza di break-up) e guarnizione in foam poliuretanico di ultima generazione. Qui si ha l’impressione di un prodotto NOS (New Old Stock). Se ricordate il woofer delle AR 9 sapete di cosa stiamo parlando.

In ultimo analizziamo il crossover. Innanzitutto notiamo il cablaggio in aria punto-punto con cavo rigido intrecciato e placcato in argento. Il designer sostiene che le piste in rame dello stampato, sottili molto meno di un millimetro, diventano un collo di bottiglia per le correnti in gioco. E’ certo che se investiamo molto nella qualità dei cavi questo argomento non è da sottovalutare. Le induttanze a bassa resistenza avvolte in aria, i condensatori hi-end ed addirittura le poche resistenze di tipo antinduttivo all’1% ci fanno intuire lo standard acustico raggiunto da Novaudio con questo diffusore.

A questo punto la curiosità è tanta e non ci resta che chiederle in prova.

Per maggiori informazioni: www.novaudio.it

Rimanete sintonizzati!

 

Caratteristiche tecniche

Diffusore pavimento 3 vie sospensione pneumatica
Tweeter 1”, Midrange 4”, Woofer 10”
Pannello collegamenti Bi-Wiring
Crossover con componenti altamente selezionati, (condensatori in carta e olio) saldati punto a punto senza circuito stampato
Mobile monolitico senza spigoli che annulla le diffrazioni e minimizza le vibrazioni
Frontale in pelle fonoassorbente
Diffusore inclinato per l’allineamento temporale dei drive
Base disaccoppiante
Tweeter: 1” seta trattata e  smorzata
Midrange: 4” carta trattata
Woofer: 10” carta trattata con sospensione in foam
Crossover con componenti selezionati saldati Point-to-Point
Collegamenti interni con cavo Litz Rame OFC 99,999%
Dimensioni: H 130 cm x L 50 cm x P 16 cm (50 cm con base)
Peso netto: 39 Kg ciascuna
Impedenza: 8 ohm
Sensibilità: 88 dB
Amplificatore consigliato: 50 ~ 120 watts (indistorti)
Risposta in frequenza: 38-20.000 H

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest