Audio portatile Hi-Fi Notizie

EarMen Colibri: DAC audiofilo e ultraportatile… ma non economico

Dopo i modelli Eagle e Sparrow, arriva l’EarMen Colibri, il DAC/ampli cuffie portatile più costoso del produttore americano che punta tutto su prestazioni e supporto di formati hi-res

Dopo i modelli Eagle e Sparrow di cui abbiamo parlato qui, EarMen continua a chiamare i suoi DAC portatili con nomi di volatili e ora è la volta di Colibri, il modello più costoso della gamma del produttore americano con i suoi 333 euro di listino. EarMen non ha ancora fornito una data di uscita (sul sito ufficiale è ancora descritto come Coming Soon), ma non dovrebbe mancare molto e siamo davvero curiosi di provarlo viste le promettenti specifiche tecniche, sebbene il prezzo piuttosto elevato potrebbe scoraggiare più di un appassionato considerando le cifre più basse che contraddistinguono di solito device ultraportatili come questo.

Parliamo comunque di un dispositivo portatile bilanciato e alimentato (ideale in abbinamento con uno smartphone o un laptop) che EarMen descrive come un DAC USB, un preamplificatore e un amplificatore per cuffie premium di fascia audiofila (ed ecco spiegato il prezzo superiore ai 300 euro).

earmen colibri

Molte delle caratteristiche tecniche del Colibri non sono troppo dissimili da quelle offerte dall’apprezzata gamma di amplificatori/DAC per cuffie portatili di iFi, tra cui un’uscita completamente bilanciata da 4,4 mm (oltre al più tradizionale jack sbilanciato da 3,5 mm), supporto MQA, circuiti a bassissimo rumore, PCB placcato in oro, un’opzione Extra Bass e una batteria integrata per un uso completamente portatile (non sappiamo ancora i dati relativi all’autonomia).


Alto poco meno di 8 cm (e quindi estremamente compatto) e realizzato interamente in Europa, l’EarMen Colibri ha un set completo di pulsanti su un lato per offrire un controllo audio completo mentre si è in movimento e il corpo è un blocco di alluminio completamente fresato su una macchina CNC, che promette una durata e una resistenza notevoli, mentre su entrambi i lati troviamo delle eleganti finiture in vetro.

Il cuore di EarMen Colibri è l’ESS ES9281 Pro DAC, che permette a questo piccolissimo DAC/ampli cuffie di supportare file PCM fino a 32 bit/384 kHz, DSD64, DSD128, DXD (384/352.5 kHz) e MQA. Questo DAC fa parte della serie ESS Sabre Pro e fornisce un’elevatissima gamma dinamica con livelli incredibilmente bassi di distorsione armonica totale (THD), che nel Colibri si attesta infatti a 0.002% (uscita bilanciata) e 0.001% (uscita sbilanciata). Sempre parlando delle due diverse uscite, EarMen cita una potenza di 280mW a 32Ω e di 560mW a 16Ω per quella bilanciata, valori che scendono a 75mW su 32Ω e 150mW su 16Ω per quella sbilanciata.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest