In attesa di vederli anche in Italia, i tre nuovi giradischi di Monolith promettono un eccellente rapporto qualità-prezzo tra testine Audio Technica, Bluetooth, USB e bracci in fibra di carbonio
Trovare un giradischi di fascia entry-level con componenti di livello e funzionalità avanzata è un po’ il sogno di tutti gli appassionati di vinili alle prime armi. Una formula “tre in uno” che Monolith sembra aver affinato al meglio con l’annuncio di tre nuovi giradischi, tutti con trazione a cinghia, testine MM Audio Technica, piatti in alluminio e bracci in fibra di carbonio, oltre a contrappeso regolabile e regolazioni anti-skating per un’esperienza di ascolto di tutto rispetto.
Il modello base da 199 dollari monta una testina Audio‑Technica AT‑3600L preinstallata, mentre i due modelli di fascia più alta da 249 dollari sono venduti con testina AT‑VM95E, dotata di stilo ellittico e di un elevato livello di uscita (4,0 mV). Il resistente alloggiamento a bassa risonanza include inserti filettati che consentono di montare la testina sul portatestina con solo due viti. Inoltre, poiché tutte le testine della serie VM95 condividono lo stesso corpo, lo stilo può essere sostituito con uno qualsiasi dei sei modelli sostitutivi intercambiabili AT‑VMN95.
Tutti e tre i giradischi sono dotati di uscite phono e di linea selezionabili, consentendo il collegamento a qualsiasi ingresso in un amplificatore o in diffusori attivi. Monolith ha inoltre optato per un modulo Bluetooth in trasmissione che consente agli ascoltatori di collegare facilmente il proprio giradischi in modalità wireless a un paio di cuffie o a uno speaker Bluetooth. Ognuno dei nuovi giradischi dispone anche di un’uscita USB per il collegamento diretto a un DAC o a un computer esterno, dando così la possibilità di salvaguardare digitalmente la vostra collezione di vinili.
Il modello entry-level Monolith 600045 sfoggia un’elegante finitura nera, mentre il suo selettore di velocità in alluminio lavorato e le manopole start/stop forniscono un contrasto decisamente elegante. I giradischi di fascia più alta con testina AT‑VM95E sono venduti nello stesso nero lucido del modello con testina AT-3600L (Monolith 600047) o in una ricca finitura in noce (Monolith 600046) con manopole di controllo in alluminio anodizzato nero. Inoltre, tutti e tre i modelli sono dotati di una copertura antipolvere leggermente colorata e la loro piattaforma rigida utilizza una struttura MDF smorzata per ridurre le vibrazioni.
Speriamo che i 199 e 249 dollari di listino non subiscano particolari rincari quando vedremo questi giradischi anche dalle nostre parti (dovrebbe mancarci poco), ma anche con un piccolo sovrapprezzo questi di Monolith rimarrebbero (almeno teoricamente) tra i giradischi più interessanti in questa fascia di prezzo.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.