Featured home HI-FI Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie

Migliorare l’audio della TV: ecco come!

La qualità dell’audio delle TV è un argomento di grande attualità, in quanto le televisioni moderne, dalle forme sempre più slim, hanno ben poco spazio da dedicare alla sezione audio. Vediamo come fare.

Migliorare l’audio della TV è una operazione decisamente semplice e che può essere realizzata già a partire da pochi Euro. Oggi vi proporremo soluzioni di tutti i tipi: dai piccoli ed economici monitor amplificati, amplificatori stereo con HDMI, passando per le soundbar. Buona lettura.

Triangle Borea BR03 Connect: migliorare l’audio della Tv con connessioni HDMI ma non solo questo

Per migliorare l’audio della TV non è per forza necessaria una soundbar oppure un sistema AV multicanale, già con dei diffusori amplificati come queste Triangle Bore BR03 Connect potrete ottenere una qualità migliore e di molto, rispetto all’audio della maggior parte delle soluzioni video presenti sul mercato. Potrete collegare il vostro giradischi  al preamplificatore fono MM integrato o riprodurre musica in streaming in modalità wireless dal vostro device preferito tramite il modulo APTX HD (24 bit/48 kHz). Veniamo ora alla novità più succosa: l’ ingresso TV ARC.

Collegate tramite cavo HDMI, le Triangle Borea Borea BR03 Connect possono essere controllate con il telecomando del televisore per un funzionamento semplificato (tecnologia CEC). Altra novità interessante è la presenza della porta USB-B, che vi permetterà di sfruttare il convertitore D/A interno in grado di riprodurre file a 384KHZ/32BIT e DSD 256. Presenti anche ingressi coassiali, ottici e RCA e l’uscita subwoofer. Insomma se il precedente modello è stato un best seller queste BR03 Connect potrebbero incrementare ulteriormente il successo delle precedenti. L’amplificatore interno è in Classe D ed eroga una potenza di 2×60 Watt. I driver sono i ben collaudati e sono un midwoofer da 16 cm in carta di cellulosa naturale e un tweeter a cupola in seta da 25 mm. Il prezzo di listino è di 689 Euro, circa 60 Euro in più del precedente modello ma considerando il notevole incremento di possibilità di connessione è eccellente. Per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità potete contattare il distributore italiano Tecnofuturo.


 

Technics SU GX-70: l’audiofilo con HDMI

Ebbene si, anche Technics si è convertita all’HDMI ARC e l’ha fatto con grande cognizione di causa in quanto questo Technics SU GX-70, oltre a migliorare l’audio della vostra TV, vi darà tante possibilità di utilizzo, ma a tal proposito non vogliamo svelarvi di più in quanto a breve ne parleremo approfonditamente. Dunque HDMI ARC dicevamo ed una tecnologia proprietaria che può contare sull’apporto di un colosso come Panasonic. Per chi non lo sapesse, vi informiamo che grazie all’HDMI ARC potrete comandare tramite il telecomando della TV, l’accensione, lo spegnimento dell’amplificatore e la regolazione del volume.

IL RETRO DEL TECHNICS GX70 con HDMI

Inoltre potrete godere di una ottima qualità video. Le moderne abitazioni lo sappiamo tutti, sono caratterizzate da spazi ridotti. Per questo il Technics SU GX-70 al suo interno racchiude un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza di 40 watt x2 su 8ohm e 80 watt x2 su 4 ohm. All’interno troverete anche un dac ed uno streamer di rete compatibile con la maggior parte dei servizi di rete presenti sul mercato come: Spotify, TIDAL, Deezer, Qobuz e Amazon Music HD. Troviamo anche connettività Wi-Fi, AirPlay 2 e Bluetooth, oltre al supporto per radio FM, DAB+ ed ingresso USB. Quasi scontato dirlo ma c’è anche un ingresso phono MM. Noi l’abbiamo ascoltato al Milano Hi-Fidelity che pilotava i piccoli Technics SB-C600 e al TV Panasonic TX-77MZ2000E con ottimi risultati. Il prezzo di listino di questo compatto amplificatore integrato è di 1.799 Euro.

Yamaha SR-X40a: la soundbar Yamaha slim e completa ideale per migliorare l’audio della TV

Se oltre a godere di una migliore qualità di riproduzione volete godere di compatibilità come Dolby Atmos senza dimenticarsi della comodità degli comodità degli assistenti vocali e della connettività wireless che vi consentirà di posizionare i componenti del sistema senza tanti problemi e senza fili sparsi per casa la Yamaha SR-X40a potrebbe essere la soluzione alle vostre richieste. Questa soundbar può contare su un profilo slim che vi consentirà di posizionarla con facilità sotto alla TV o volendo, tramite gli appositi agganci, a parete.

La soundbar SR X- 40A può contare su sei driver così suddivisi: Anteriore L/R: 2 driver da 4,6 × 6,6 cm, Altezza L/R 2 driver  da 5,2 cm, Subwoofer incorporato 2 driver da 7,5 cm. La potenza totale è di 180 W (anteriore L/R: 30 W × 2-ch, altezza L/R: 30 W × 2-ch, subwoofer incorporato: 30 W × 2). Grazie alla compatibilità con HDMI-CEC ed eARC, tramite un solo cavo potrete connettere la vostra TV e utilizzare il telecomando della TV stessa per controllare le funzioni principali di entrambi gli apparecchi (verificate che la vostra TV sia compatibile). Oltre alla compatibilità con il Dolby Atmos ricordiamo Apple AirPlay 2, Bluetooth 5.0, Spotify Connect e Tidal Connect che vi consentiranno di riprodurre la vostra musica preferita in streaming. Infine con l’aggiunta di due speaker X1A (venduti separatamente) potrete provare l’ebbrezza del Surround True X in modalità totalmente wireless. Nel momento in cui scriviamo è ancora attivo il cashback Yamaha sulle soundbar.

 

Argon Audio Forte A5 MKII: diffusori attivi con HDMI ARC

All’interno delle Forte A5 MKII troverete una sezione di amplificazione digitale, ciascun altoparlante ha il proprio amplificatore dedicato (4 amplificatori da 80 watt ciascuno in classe D). Altro aspetto interessante è che le sorgenti digitali verranno mantenute completamente digitali dall’ingresso fino allo stadio di uscita. In questa maniera, secondo Argon Audio, non ci saranno disturbi o perdite nel percorso del segnale.

Presente anche una connessione HDMI ARC per la TV

L’amplificatore include anche un’elaborazione del suono digitale (DSP) ad alte prestazioni con crossover attivo. A tutto questo si aggiungono un ingresso phono mm ed una HDMI ARC per collegare la TV. Presente anche il Bluetooth. Dimensioni compatte e finiture di buon livello per questi piccoli diffusori che potranno essere utilizzati per molteplici utilizzi. Per acquistare i diffusori Argon Audio Forte A5 MKII è necessario un esborso di 599 Euro.

 

 

 

 

 

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest