Abbiamo analizzato i siti italiani dei principali produttori di TV per vedere come se la cavano nell’informare l’utente su modelli, prezzi, specifiche tecniche e supporto. Ecco i migliori e i peggiori
Con i prezzi odierni e la mole di tecnologia e funzioni avanzate che si trova all’interno dei TV di oggi, informarsi in modo approfondito prima di procedere all’acquisto di un nuovo televisore è diventato quasi un imperativo, anche solo per raccapezzarsi tra le varie sigle (LCD, MiniLED, OLED, local dimming, HDMI 2.1, VRR, pannello MLA e chi più ne ha più ne metta). Spesso la prima fonte di informazione è proprio quella del sito ufficiale del produttore e per questo motivo abbiamo voluto capire come se la cavano quelli italiani, scoprendo che i peggiori sono i siti dei brand cinesi e i migliori quelli dei colossi coreani. I giapponesi? Nel mezzo…
Samsung
Samsung è da 17 anni il primo produttore di TV al mondo come unità vendute e il sito web italiano del colosso coreano rispecchia perfettamente questo primato. Abbiamo preso come esempio la pagina della serie di TV LCD Neo QLED QN90C del 2023 e dobbiamo ammettere che non manca davvero nulla. Prezzo (con eventuali sconti e/o promozioni ben evidenziati), pulsante per aggiungere il TV scelto nel carrello e possibilità di chattare via WhatsApp con un consulente Samsung per avere informazioni su un TV già acquistato o su uno da acquistare.
Scrollando la pagina, si trovano poi tutte le caratteristiche del TV con immagini, testi, brevi video esplicativi e le immancabili specifiche tecniche finali. Inoltre, è possibile scaricare guide, manuali e aggiornamenti software e leggere le recensioni degli acquirenti con tanto di valutazioni in stelline (da 1 a 5). A tal proposito, non manca qualche commento negativo, segno che non ci sono solo recensioni entusiastiche. Ampia anche la dotazione di immagini dettagliate e la comodità di acquistare un TV direttamente dal sito ufficiale (anche a rate e con sconti più o meno alti) è indiscutibile.
LG
Il sito italiano di LG è estremamente simile come impostazione e informazioni offerte a quello di Samsung. Anche qui infatti troviamo il prezzo, la possibilità di acquisto direttamente tramite il sito, una ricca carrellata di video, immagini e approfondimenti scritti sulle principali feature del TV.
Non mancano nemmeno le recensioni degli acquirenti (alcune anche molto critiche con una sola stellina), alcune FAQ e una sezione estremamente completa sull’assistenza tra manuali, aggiornamenti software, supporto in tempo reale tramite WhatsApp o LiveChat, informazioni sulla garanzia e la possibilità di richiedere online un intervento di riparazione. Anche in questo caso, insomma, promozione piena.
TCL
Il brand cinese TCL è attualmente il terzo produttore di TV al mondo subito dopo Hisense, ma il sito italiano non rispecchia questa posizione sul podio. Oltre alla mancanza di uno store online (il pulsante Acquista rimanda solo a eventuali offerte online di altri shop), si segnala l’assenza di prezzi, di una sezione FAQ, delle recensioni degli utenti e di video di approfondimento (troviamo solo immagini fisse con poche righe di testo).
La scheda delle varie specifiche tecniche di ogni modello è molto completa, ma per il resto si tratta di una pagina prodotto ridotta ai minimi termini (se non altro c’è una sezione download da cui scaricare il manuale d’uso e altri documenti).
Hisense
L’altro colosso cinese di questa lista ha un sito web italiano che ricorda molto da vicino quello di TCL… e non è certo un complimento. Anche qui infatti mancano i prezzi dei TV e la possibilità di acquistarne uno direttamente dal sito (c’è solo un link a una lista di negozi fisici). Le caratteristiche principali dei singoli TV vengono riportate con grandi immagini statiche ma senza particolari approfondimenti sulle varie tecnologie (perché, ad esempio, non dedicare qualche parola alla certificazione WiSA Ready per il TV MiniLED UXKQ?) e manca addirittura una sezione per scaricare il manuale d’uso.
O meglio, nel sito compare la voce Download Manuali, ma la relativa pagina risulta inesistente (potrebbe trattarsi di un problema temporaneo… o almeno speriamo). A livello di supporto non c’è la possibilità di chattare con un operatore Hisense in tempo reale direttamente dal sito e anche se le specifiche tecniche ci sono tutte, nel complesso si tratta del sito più deludente di tutti.
Sony
Il sito di Sony è un po’ una via di mezzo tra quello di Samsung e quello di LG. Troviamo ad esempio i prezzi di listino di ogni TV ma non la possibilità di acquistarli direttamente del sito, sebbene dei link rimandino direttamente alle pagine di quel prodotto di altri store online come Amazon e Mediaworld, in modo da vedere subito il prezzo più conveniente.
La mole di informazioni è notevole e quasi ogni tecnologia di Sony viene spiegata nel dettaglio con immagini e testi (c’è anche qualche video a seconda del modello). Troviamo inoltre uno spazio con le recensioni degli utenti (anche stranieri) e una ricca sezione di supporto, con download di manuali e aggiornamenti software e le immancabili FAQ. Un sito insomma completo, sebbene non impostato benissimo a livello di grafica e navigazione (avremmo preferito qualcosa di più semplice e diretto).
Panasonic
Il sito italiano di Panasonic mostra i prezzi (bisogna però cliccare sul pulsante blu Acquista subito per vederli) e offre la possibilità di acquistare il TV direttamente dal sito, seppur senza particolari sconti (ci sono comunque i link diretti ad altri store online dove generalmente si spende molto meno). La scheda informativa di ogni TV è estremamente completa a livello di video, testi e immagini e, prendendo come esempio l’OLED top di gamma MZ2000 dello scorso anno, le informazioni su feature e tecnologie soddisfano anche l’appassionato più intransigente.
La sezione dedicata al supporto non è comoda come per altri siti (bisogna scrivere il modello esatto), ma c’è davvero tutto quello che serve tra registrazione del prodotto, FAQ, manuali, guida, possibilità di chattare con un esperto Panasonic, trovare un centro assistenza e controllare l’eventuale stato della riparazione (manca invece il download degli aggiornamenti software). Avremmo preferito trovare anche le recensioni degli utenti, ma nel complesso ci si può accontentare.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.