Durante questa pausa estiva abbiamo avuto la possibilità di provare gli obiettivi Lumix S-18 mm F.18 e Lumix S-R 70-200 F4, grazie alla collaborazione di Panasonic Italia, qui di seguito vi riportiamo le caratteristiche tecniche principali.
L’obiettivo Lumix S-18 mm e l’obiettivo S-R 70-200 mm ci hanno accompagnato durante le nostre vacanze assieme alla Lumix S5IIX, un trittico di tutto rispetto votato si al video ma in grado anche di restituire splendide fotografie. L’abbiamo detto più volte e chi ha un minimo di esperienza probabilmente già lo saprà, ma ci teniamo a ribadirlo, l’ottica può fare la differenza specie se ben scelta in base all’utilizzo finale. Noi ad esempio che spesso e volentieri dobbiamo girare video in ambienti chiusi e poco luminosi abbiamo trovato nel Lumix S-18 un compagno di riprese infallibile. Il Lumix S-R 70-200 mm invece, si è rivelato nelle nostre gite montane, un ottimo catturatore di paesaggi. Qui sotto trovate un video girato durante un viaggetto nella Val Di Fiemme realizzato con il nostro setup Lumix.
Obiettivo Lumix S 18 mm: con F1.7 è in grado di “donare” luce anche nei luoghi più bui.
L’obiettivo Lumix S 18mm F1.7 è un obiettivo grand’angolare a focale fissa, con caratteristiche molto interessanti. Iniziamo dal peso di soli 340 grammi che lo rendono pratico e maneggevole. Pur non essendo un obiettivo macro vi consentirà di effettuare scatti molto ravvicinati infatti potrete contare su una distanza di messa a fuoco minima di soli 0.18m / 0.59ft . Abbiamo apprezzato questa caratteristica durante le riprese di alcuni particolari degli oggetti che testiamo, inoltre l’apertura che va da un minimo di F1.8, ci ha dato una gran mano anche in situazioni di scarsa luminosità garantendo sempre una nitidezza da primato con qualsiasi apertura.
Ingrandendo le nostro foto, anche di molto, il risultato è sempre di eccellenza Altra cosa che ci ha stupito di questo obiettivo Lumix è la rapidità di messa a fuoco che lo hanno reso un ottimo compagno di viaggio durante le nostre riprese. Probabilmente se volete acquistare un obiettivo per i vostri V-Log questo Lumix S 18 potrebbe essere un ottimo fac totum ad una cifra tutto sommato abbordabile in grado di restituire video ed immagini privi di vignettatura e grazie alla compatibilità L-Mount vi offrirà diverse possibilità di utilizzo. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Panasonic Italia a questo link.
Obiettivo Lumix S-R 70-200mm S Pro: la messa a fuoco è un fulmine
Rispetto al corpo macchina della Lumix S5IIX questo Lumix S-R 70-20mm si presenta come un imponente compagno di viaggio, al tatto la prima cosa che notiamo è la grande ghiera dello zoom facilmente individuabile e maneggiabile. Nella dotazione di serie torverete un piedistallo che abbiamo utilizzato solamente nelle poche situazioni in cui non avevamo con noi un treppiede. Di lato troverete un pulsante con cui attivare/disattivare la stabilizzazione che noi abbiamo lasciato quasi sempre inserita e che si è rivelata ottima. Il paraluce non ci ha fatto impazzire e, se ve lo state chiedendo, l’obiettivo è abbastanza pesante, parliamo infatti di 985 grammi. Questo obiettivo è compatibile con L-Mount ed è certificato Leica.
Insomma un bel biglietto da visita. Noi lo abbiamo portato al nostro seguito durante una gita al Bletterbach dove abbiamo potuto constatare che è realmente a prova di acqua (nei limiti del buon senso ovviamente) grazie anche alle sue ottime guarnizioni. La costruzione è solida e gli assemblaggi sono perfetti, non possiamo che promuoverlo a pieni voti. Come per il precedente obiettivo anche questo 70-200 può contare su un ottimo autofocus che per i “one man band” potrebbe rivelarsi fondamentale. Vi basterà solamente prendere un po’ di confidenza con il setting più adeguato alle vostre esigenze. Altra cosa che ci ha stupito è l’effetto Bokeh che ci ha restituito. Sostanzialmente non possiamo che parlare bene di questo obiettivo caratterizzato da ottima costruzione, autofocus performante ed eccellente effetto Bokeh. Il prezzo non è dei più competitivi ma la qualità, ulteriormente certificata da Leica, è molto elevata.
Diamoci delle arie da professionisti.
Ebbene si, al giorno d’oggi si possono realizzare delle stupende fotografie oppure dei magnifici video pur non essendo propriamente un professionista. Questo grazie alla elevata facilità di utilizzo delle moderne tecnologie. Prendiamo ad esempio la Lumix S5IIX che abbiamo testato qualche tempo o ancora la Lumix GH-6 provata qualche mese prima. Per poterle sfruttare al massimo sicuramente ci vorranno un attento studio e delle conoscenze approfondite del settore ma anche chi non è un professionista potrà ricavare degli scatti stupendi, immortalare i propri figli nei momenti più significativi della loro vita e scattare quel click che vi farà esclamare:
“Beh questa la stampiamo e l’appendiamo in salotto con una bella cornice!”
Oppure pensiamo al commerciante che vuole realizzare video della sua attività che con una spesa una tantum potrà realizzare tutti i contenuti che vuole. Per quanto riguarda il filone “videomaker per passione” a breve pubblicheremo anche un interessante articolo introduttivo su un editor facile ma al tempo stesso professionale: DaVinci Resolve.
Restate sintonizzati!
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.