Featured home Hi-Fi Home cinema Home theater Notizie Tendenze

Onkyo TX-SR494 ricevitore AV Dolby Atmos dal prezzo interessante

Ultimamente il mondo dei ricevitori audio/video è in continuo fermento e si sente parlare di soluzioni bellissime ma a volte proibitive non solo per questioni economiche ma anche di installazione.

L’Onkyo TX-SR494, fratello maggiore dell’Onkyo TX-SR393 che abbiamo recensito qualche mese fa, è un ricevitore  pensato proporio per chi è alla ricerca di una soluzione semplice e allo stesso tempo performante in grado di soddisfare diverse tipologie di appassionati, tra cui ci sarà sicuramente anche la vostra.

Retro con tutte le connessioni

Onkyo TX-SR494 quello che serve c’è e costa il giusto

L’Onkyo TX-SR494 è un ricevitore audio/video a 7.2 canali in grado di erogare una potenza di 135 Watt (6 Ω, 1 kHz, 1% THD, 1 canale pilotato, IEC) come da specifiche del costruttore. Onkyo dichiara inoltre di utilizzare un trasformatore di alimentazione a bassa rumorosità e se mantiene quanto già visto sul fratello più piccolo, non potrà che essere così, altra cosa interessante è l’utilizzo di transistor a discreti ad alto rendimento. Considerando le innumerevoli possibilità di supporto audio/video abbiamo pensato di riassumerle come di seguito:

  • Supporta HDCP 2.2, 4K/60p, HDR (Dolby Vision, HDR10, HLG, BT.2020), spazio colore 4:4:4, BT.2020, video 3D, ARC (Audio Return Channel), DeepColor™, x.v. Color™ e LipSync tramite HDMI
  • Dolby Atmos, DTS:X, Dolby, TrueHD e Decodifica DTS-HD
    Master Audio
  •  Supporta la riproduzione SACD (Super Audio CD) tramite HDMI (2,8 MHz/2 canali, multicanale)
  •  Dolby Atmos Height Virtualizer ed elaborazione del suono DTS Virtual:X 3D
  •  Tecnologie di upmixing Dolby Surround® e DTS Neural:X
  • DAC multicanale AKM premium a 384 kHz/32 bit
  •  Modalità diretta per audio stereo 

Anche per quanto riguarda le connessioni avrete ampie possibilità di scelta in grado di soddisfare l’appassionato di musica, il gamer incallito ed ovviamente il cinefilo che vuole godersi il suo ultimo Blu-Ray in Dolby Atmos. Di seguito le possibilità a disposizione:


  • 4 ingressi HDMI e 1 uscita con ARC (Audio Return Channel)
  •  2 ingressi audio digitali (1 ottico e 1 coassiale, assegnabili)
  •  3 ingressi audio analogici (assegnabili)
  •  Zona B pre-/line-out
  •  Ingresso antenna FM/DAB+
  • 2 uscite pre-out subwoofer
  • Terminali dei diffusori (a vite x 2 [Front L/R], a leva x 5)
  • Terminale di alimentazione USB posteriore (5 V/1 A) per dispositivi di streaming multimediale
  • Uscita cuffie da 6,35 mm (anteriore)

Come potete capire anche da soli, avrete la possibilità di scegliere tantissime soluzioni, tra le più comode ricordiamo la possibilità di utilizzare l’ARC se la vostra TV lo supporta. L’ Audio Return Channel consente di inviare l’audio dalla TV al ricevitore senza bisogno di un ulteriore cavo dedicato. Sicuramente da non trascurare la presenza di un ricevitore DAB che vi farà ascoltare le vostre stazioni radio preferite.

Onkyo TX-SR494
Sul frontale spicca l’ampio e completo display

FUNZIONE ACCUEQ ROOM CALIBRATION: segui le istruzioni al resta penserà lui

Per avere un ascolto ottimale un sistema di calibrazione è fondamentale. L’Onkyo TX-SR494 sfrutta le potenzialità di ACCU EQ  che vi consentirà seguendo le schermate e collegando il microfono in dotazione di ottenere una buona calibrazione ambientale adatta ai più e soprattutto facile per chi ha poche nozioni su questo tema. Collegate il microfono spingete Play e restate a guardare. Una volta finito il setting poi, potrete andare ad aggiustare il tiro con piccoli interventi.

Il Bluetooth come porta sullo streaming

Se siete appassionati di musica in streaming, o lo è qualche membro della famiglia, avrete la possibilità di connettervi tramite Bluetooth ai vostri device ed inviare la musica che preferite all’Onkyo TX-SR494 e godervi i vostri artisti preferiti.

Conclusioni e considerazioni

L’Onkyo TX-SR494 vi consentirà di sfruttare le ultime novità del mondo audio/video come il Dolby Atmos e allo stesso tempo farà in modo che il vostro setup sia tarato all’interno del vostro ambiente nel miglior modo possibile. Questo Onkyo TX-SR494 è pensato per colui il quale vuole fare il salto dalla piccola soundbar acquistata in bundle con il proprio televisore per ottenere un risultato decisamente più appagante ma allo stesso tempo non vuole perdere una settimana nella consultazione dei manuali dei ricevitori audio video a volte più “spessi” dell’Ulisse di Joyce. Inoltre il grande display frontale ed il telecomando in dotazione vi forniranno in maniera estremamente chiara tutte le informazioni di cui necessitate. Insomma una macchina pensata per diversi tipi di utilizzo: gamer, cinefili, ed appassionati di musica. In sostanza una macchina per tutta la famiglia: figli, genitori ed amici. Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo. Il prezzo di listino dell’Onkyo TX-SR494 è di 729 Euro.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest