Audio portatile Audio portatile Featured home Inchieste Notizie Tendenze Wearable Wearable technology

Technics AZ80: le nostre considerazioni dopo un test di sei mesi

TECHNICS AZ80

Avevamo già provato questi auricolari non appena usciti sul mercato e si, ci avevano dato una ottima impressione, ora, a distanza di qualche mese, è opportuno fare il punto sulla situazione.

Gli auricolari Technics AZ80 sono i compagni ideali per la vita di tutti i giorni, che sia per effettuare telefonate, che per ascoltare musica o ancora per guardare un film. Abbiamo deciso di prolungare il test ad un periodo di circa sei mesi e raccontarvi come si sono comportati questi auricolari sia dal punto di vista della praticità che dell’affidabilità. Per maggiori informazioni tecniche intanto vi rimandiamo al precedente articolo.

technics az80

 

Technics AZ80: breve recap sulle caratteristiche principali.

I Technics AZ80 sono auricolari true wireless Bluetooth del noto brand giapponese con alle spalle circa mezzo secolo di storia che da sempre è stato un punto di riferimento per gli audiofili. La tecnologia evolve e le esigenze mutano e quindi anche Technics si è buttata ormai da qualche tempo a capofitto nel mondo degli auricolari. I Technics AZ80 sono i top di gamma e si posizionano subito sopra i nuovi Technics AZ60M2. Iniziamo col dire che dopo circa sei mesi di utilizzo non possiamo che confermare l’ottima qualità dei materiali: dal guscio in metallo che offre un ottimo riparo e dà una sensazione di estrema solidità al tatto senza dimenticarci delle prestazioni audio al top della categoria sia per qualità sonora che per fedeltà nella riproduzione.

Autonomia: promesse mantenute

Per quanto riguarda l’autonomia le Technics EAH-AZ80 possono contare su 7,5 ore di riproduzione senza cancellazione del rumore (25 ore con la custodia); sette ore di riproduzione musicale con modalità di cancellazione del rumore attiva (24ore con la custodia) e quattro ore di chiamate con entrambe le modalità di cancellazione del rumore e JustMyVoice attive (13,5 ore con la custodia). Presente anche un sensore di prossimità che riesce a capire quando gli auricolari sono posizionati o meno sull’orecchio. I dati dichiarati sono reali ed in questi mesi di utilizzo si sono rivelati costanti, anzi siamo riusciti a fare anche qualcosa in più.


Modalità multipunto con tre dispositivi

Questa è stata una delle cose più comode sperimentate in questi mesi: la connessione multipunto che vi consentirà di connettere fino a tre dispositivi. Nel nostro caso ci capita sovente di utilizzare due pc ed un telefonino e grazie a questa modalità potrete switchare da un dispositivo all’altro immediatamente e soprattutto in senza alcun problemi di connessione. Tutto funziona senza intoppi. Importante ricordare che con la modalità multipunto e tre dispositivi connessi si perde la possibilità di utilizzare LDAC, sempre che i vostri device la supportino.

technics az80

Gli auricolari Technics AZ80 ed il comfort

Durante questo periodo uno dei fattori che abbiamo apprezzato di più è il confort anche dopo diverse ore di utilizzo. Questo è possibile grazie alla struttura della scocca realizzata con una forma che si inserisce nel padiglione dell’orecchio adattandosi bene alla forma di quest’ultimo senza però effettuare una pressione eccessiva. Il gran numero di gommini in silicone poi vi consentirà di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. In questi mesi noi abbiamo scelto di utilizzare quelli che Technics aveva preinstallato nelle cuffie e che a distanza di mesi hanno garantito un ottimo confort mostrando un discreto passo avanti sotto questo punto di vista rispetto ai modelli precedenti. Infine la certificazione IPX4 metterà al sicuro gli auricolari dagli spruzzi di acqua.

 

L’APP è completa, funzionale ed offre tantissime possibilità

Tramite l’APP Technics Audio Connect avrete la possibilità di personalizzare gli auricolari Technics AZ80 in base alle vostre esigenze. L’APP funziona bene ed in questi mesi abbiamo assistito a più di un aggiornamento. Potrete personalizzare i controlli, equalizzare il suono in base ai vostri gusti regolare la cancellazione del rumore e molto altro ancora. Se siete dei tipi sbadati la funzione di ricerca degli auricolari vi renderà la vita molto più facile.

 

Tramite Just My Voice i Technics AZ80 analizzano il segnale vocale ed eliminano i rumori di fondo, questo al fine di rendere la voce di chi parla intellegibile per chi ascolta. I microfoni deputati al rilevamento della voce individuano il parlato, mentre i due microfoni MEMS catturano la voce e la “puliscono” dai rumori di sottofondo grazie alla tecnologia beamforming. La prestazione è buona ma dopo vari mesi di test e prove possiamo dire che probabilmente rispetto ai competitor è l’aspetto meno performante di questi auricolari nonostante Technics abbia fatto notevoli passi avanti rispetto al passato.

L’ ascolto delle Technics AZ80 è una garanzia

Il suono di questi auricolari è qualcosa di eccezionale, in grado di proporre il messaggio sonoro con una fedeltà impressionante. Nessun parametro è in evidenza e nessuno è deficitario. In questi mesi anche noi ci siamo divertiti a leggere pareri ed opinioni. Ad esempio qualcuno ha affermato che la risposta in basso non è soddisfacente, beh a tal proposito possiamo smentire questa affermazione in quanto il basso c’è e anzi, non soffre di quella fastidiosa tendenza di molti auricolari a voler strafare nelle frequenze medio-basse. I Technics AZ80 offrono un basso esteso ma controllato che non cerca mai di strafare. Abbiamo giocato parecchio con le varie modalità di equalizzazioni disponibili ma la modalità diretta ci è sembrata quella più equilibrata. Più aumenterà la qualità dei file che gli darete in pasto e più questi auricolari vi ripagheranno con un ascolto degno di un brand con una tradizione audiophile da noi tutti conosciuta.

 

La qualità dei Technics AZ80 costa quello che vale

Il prezzo di acquisto dei Technics AZ80 non è sicuramente basso, ma considerando la qualità dei materiali, le ottime prestazioni sonore è più che giustificato. In soli 7 grammi avrete a disposizione tutto quello di cui necessitate per un ascolto pratico e di qualità. Inoltre con il Black Friday in corso potreste strappare qualche ottimo sconto.

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest