Se da un lato ormai, le TV di grandi dimensioni sono sempre più economiche, dall’altro i proiettori sono sempre più facili da utilizzare e soprattutto sempre più luminosi il che li rende adatti a moltissime soluzioni.
L’ XGMI Horizon Ultra è un proiettore che per certi aspetti potrebbe essere quasi equiparato ad una tv, i motivi che ci spingono verso questa affermazione risiedono nel fatto che il sistema operativo è semplicissimo da utilizzare e l’installazione è veramente idiot proof e se tu che stai leggendo questo articolo, hai sempre voluto provare un proiettore ma sei sempre stato frenato da terminologie troppo tecniche e se per te il trapezio è un vago ricordo delle scuole elementari, stai tranquillo, questo XGMI Horizion Ultra farà quasi tutto da solo e no, un telo da videoproiezione non è indispensabile.
XGMI Horizon Pro: est modus in rebus
L’XGMI Horizon Pro è in un certo senso l’anello di congiunzione tra la videoproiezione easy e quella più complessa e prestazionale dei classici mostri sacri del settore. Ad un sistema di calibrazione e proiezione facile che farà la felicità dei neofiti e che magari potrebbe scontentare i più smanettoni, si aggiungono features molto interessanti come la tecnologia led unita a quella laser, il supporto Dolby Vision/4K, infine la luminosità di 2300 ISO che è veramente elevata. Tante le cose che sa fare questo proiettore ma vediamo di riassumere le principali in un breve schema che vi riportiamo di seguito e che potrebbe aiutarvi a capire meglio di cosa parleremo:
- 4K con Dolby Vision
- 2300 ISO lumen
- Tecnologia Dual Light
- Adattamento schermo intelligente 3.0
- Doppi altoparlanti Harman Kardon da 12 W
Form factor, connettività e varie.
Le finiture dell’ XGMI Horizon Ultra sono di livello premium, molto bella la livrea color champagne che può contare su una griglia protettiva dell’ottica che si abbassa e alza elettricamente a seconda se il proiettore è in funzione o meno. Il rivestimento è in simil pelle e l’alimentatore è esterno cosa a nostro avviso intelligente. Le dimensioni parlano di 170 x 265 x 224 (A x L x P) mentre il peso dichiarato è di 5,2kg .
Insomma un oggetto facilmente posizionabile in un soggiorno e soprattutto discreto. Sulla parte inferiore l’ HGMI Horizon Ultra presenta un attacco a vite a cui potrete collegare la staffa opzionale che ci è stata inviata assieme al proiettore. Sia sulla parte frontale che posteriore sono presenti i driver per la riproduzione dell’audio (by Harman Kardon) che si comportano decisamente bene, molto meglio di molte TV in commercio anche dal costo superiore.
Sul retro sono presenti tutte le varie possibilità di connessione cablate: alimentazione, LAN, USB 2.0X2, HDMI, HDMI eARC, ottico, un jack da 3,5mm ed infine il pulsante di accensione/spegnimento.
XGMI Horizon Ultra installazione “idiot proof” che strizza un occhio al neofita
Lo abbiamo già detto ma ci teniamo a ribadirlo: l’ XGMI Horizon Ultra è facile da installare per chiunque, questo però comporta alcune limitazioni per gli smanettoni più incalliti.
Dopo averlo posizionato, accendete il proiettore e lasciate fare tutto a ISA, che non è una vecchia zia del sottoscritto, bensì un sistema ben collaudato da XGMI che sta a significare Intelligent Screen Adaptation 3.0. In automatico tramite un pattern proiettato sullo schermo (o parete) svolgerà le seguenti funzioni:
Correzione trapezoidale automatica e messa a fuoco automatica senza interruzioni
Protezione intelligente degli occhi
Allineamento intelligente dello schermo
Evitamento intelligente degli ostacoli
Adattamento intelligente del colore della parete
Anche se di proiettori non ne masticate molto, avrete capito anche dalle fotografie presenti sul sito XGMI, che questo proiettore è in grado di rendere bene anche su una parete ottenendo un risultato accettabile.
Tramite il wall color l’ XGMI Horizon Ultra adatta la proiezione al colore della parete, ma noi vi consigliamo di utilizzare una parete totalmente bianca, almeno dalle prove effettuate. Posizionate il proiettore dove ritenete più opportuno, accendetelo e lui automaticamente proietterà uno schema tramite il quale eseguirà per voi la messa a fuoco e la correzione del keystone.
A proposito del posizionamento potrete sbizzarrirvi e anche posizionandolo nei modi più assurdi alla fine riuscirete sempre a trovare una quadra che si adatta al vostro ambiente di visione e questo è un gran valore aggiunto per chi non ha una sala cinema dedicata. Noi, sembrerà assurdo, lo abbiamo posizionato lateralmente allo spettatore centrale e leggermente avanti in modo tale che l’audio del proiettore arrivasse a destinazione in maniera più naturale possibile. Avremmo preferito metterlo alle nostre spalle, ma l’audio che arriva da dietro non è il massimo.
scelte audio e Bluetooth
A proposito di audio il lavoro svolto dal sistema Harman Kardon è di buon livello e offre diverse possibilità di riproduzione: DTS-Virtual: X, Dolby Digital e Dolby Digital Plus. Noi abbiamo utilizzato anche il Bluetooth per connetterci all’impianto audio senza fili volanti e dobbiamo dire che la risposta è stata priva di latenze tali da farci avvertire ritardi tra immagini e audio.
C’è tanta tecnologia dietro questo XGMI Horizion Ultra ed è una tecnologia strabiliante perché consente l’utilizzo di un proiettore anche a chi non è del mestiere e gli consente di ottenere ottime prestazioni. Un esempio di questa grande tecnologia è la soluzione laser/LED che XGMI dice essere in grado di unire il meglio delle due tecnologie. Spiegata in breve, l’elevata luminosità di 2300 ISO Lumen da un lato rende possibile l’utilizzo anche in ambiente “normali” con condizioni di luce ambientale piuttosto elevate, senza però rendere l’immagine troppo tagliente e donando un buon contrasto ed una buona riproduzione dei colori. Forse per quanto riguardo il nero si potrebbe fare di più ma diciamo che non è cosa facile soprattutto in considerazione dei prezzi di questo XGMI Horizon Ultra.
Avrete anche delle funzioni che faranno si che il proiettore si adatti alla luminosità ambientale o ancora molto utile la funzionalità in grado di individuare ed aggirare ostacoli, a patto che non si tratti di un arazzo di due metri al centro della proiezione! Presenti anche delle impostazioni dedicate ai videogiocatori ma noi siamo troppo vecchi per queste cose.
Interfaccia user friendly
L’XGMI Horizon Ultra si basa su sistema Andorid 11 che potrete controllare tramite il telecomando Bluetooth in dotazione. Se siete avvezzi all’utilizzo di una Chromecast vi troverete a vostro agio e anche se non lo siete lo diventerete nel giro di poco per la semplicità di utilizzo.
Sono presenti praticamente tutte le APP più utilizzate come Amazon Prime Video e DAZN manca però Netflix e potrete ovviare a questa cosa tramite una procedura presente nel manuale o, come abbiamo fatto noi, utilizzando una Chromecast. I risultati in termini di prestazioni sono più che adeguati alla fascia di prezzo di appartenenza soprattutto per quel che riguarda la luminosità e grazie al supporto 4K e Dolby Vision potrete godere di ottime immagini che non saranno quelle di un OLED di ultimissima generazione ma che sono comunque estremamente appaganti.
Conclusioni e considerazioni
L’ XGMI Horizion Ultra è un ottimo esempio di come poter godere di uno schermo gigante in casa senza particolari accortezze e mantenendo una qualità video ma anche audio di ottimo livello. Facilissimo da posizionare e da utilizzare è un ottimo modo per entrare nel mondo della videoproiezione senza dover smontare casa e senza per forza, dover acquistare un telo per la proiezione. Se visto nell’ottica di un oggetto generalista e user friendly potrebbe essere una soluzione sensazionale. Il prezzo di listino dell’ XGMI Horizon Ultra è di 1.899 Euro ed è più che adeguato alla dotazione. Chi volesse acquistare l’XGIMI Ceiling Mount potrà farlo a 119 Euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.