Flop di dimensioni clamorose, Madame Web, nuovo spin-off dell’uomo ragno made in Sony, debutterà in home video a maggio. Con audio lossless
Che il Marvel Cinematic Universe non se la stesse passando bene già lo si sapeva da tempo. Alle già sofferte “low performance” di Ant-Man Quantumania e Thor Love & Thunder si è infatti unito il pensatissimo flop di The Marvels. Sebbene le cause di tali eventi nefasti siano prettamente inquadrabili con le errate strategie della Disney – tra politically correct esasperato, sceneggiature scritte col copia/incolla ed una generale assuefazione del pubblico ai cinecomic – non paiono invece “giustificabili” certi esiti quando a produrre è la “controparte” autorizzata facente capo alla Sony.
Quest’ultima infatti, detenendo i diritti di sfruttamento per Spiderman & soci, si è lanciata in una pericolosa emulazione del competitor, realizzando film spin-off di qualità artistica – nella migliore delle ipotesi – parecchio discutibile. Passi per il primo Venom, ma dopo “perle” del calibro di Morbius e Venom 2 già ci si chiede se il fondo non sia stato raggiunto. Oggi abbiamo finalmente il responso: è stato raggiunto – e superato alla grande – con il presente Madame Web. Un film che definire brutto ed inutile appare alla stregua dello sparare sulla croce rossa.
Il canovaccio non sarebbe nemmeno male, unitamente l’idea della narrazione “in flashback”. Purtroppo il tutto va a naufragare con una regia inesistente e quattro comprimarie che già dopo cinque minuti verrebbe voglia di prendere a ceffoni. La protagonista Dakota Johnson, in particolare, pare in trance continua – più di quanto il ruolo richieda, forse è convinta di essere ancora sul set di 50 sfumature – mentre le tre eroine “in pectore” sembrano uscite da una pubblicità anni ’50. Soprattutto la polposa Sydney Sweeney – probabilmente per bilanciare quanto già esibito nel capolavoro spiaggereccio Tutti tranne te – viene conciata alla stregua di una nerd inquilina di Casa Magdalene. Con una visibile difficoltà nel sostenere dialoghi anche lontanamente credibili.
Non stupisce il flop clamoroso sofferto da questo Madame Web, partito come il nuovo Spiderman e schiantatosi come il vecchio Morbius. Ad ogni modo, per i temerari – ed i completisti – che vorranno avventurarsi nella visione, Sony distribuirà dal prossimo 22 maggio il “capolavoro” in versione Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD (anche steelbook). Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche delle varie emissioni. In bocca al lupo.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.