AF Focus Notizie Tecnologie Tendenze

Lumix S5II e Lumix S5IIX nuovo firmware e tante novità

Novità interessanti per i realizzatori di contenuti video e soprattutto tanta semplicità in più.

Le Lumix S5II e Lumix S5IIX di cui nei mesi addietro abbiamo parlato tanto realizzando anche dei test ed una piccola trasferta con reportage, si aggiornano e possono contare su un nuovo firmware improntato verso la semplicità e novità interessanti. Il nuovo firmware sarà disponibile a partire dal 22 aprile e sarà totalmente gratuito, vi basterà visitare questo link.

Lumix S5II e Lumix S5IIX cosa cambia con il nuovo firmware.

Il nuovo firmware per Lumix S5II e Lumix S5IIX può contare su importanti novità sia sul fronte fotografico che video ma procediamo per step e vediamo più da vicino cosa cambia.

Iniziamo con una novità estremamente comoda per tutti: la possibilità di archiviare direttamente dalla macchina le immagini (JPEG/RAW)ed i video Proxy sul cloud di Adobe, Frame.io. Possibilità estremamente comoda per poter condividere i contenuti con un team di lavoro che magari in quel momento si trova in posti diversi da quello della registrazione. Potrete utilizzare si a la rete WiFi o perchè no il tethering USB dal vostro smartphone per quel che riguarda la condivisione.


Altra novità estremamente importante per velocizzare i processi di esportazione è quella di utilizzare video Proxy che, per chi non lo sapesse, sono delle versioni in bassa qualità. Questa nuova funzione registra simultaneamente un file proxy a bassa velocità di trasmissione durante la registrazione video. La registrazione di un file proxy collegato alla registrazione video originale consente di velocizzare e rendere più fluido il trasferimento dei dati, l’editing e altri processi di post-produzione. In fase di esportazione poi potrete utilizzare il file in alta qualità.

Migliora ulteriormente il lavoro dell’autofocus con alcune migliorie in parte già viste sulla Lumix G9II che stiamo provando proprio in questi giorni. Col nuovo aggiornamento firmware le Lumix S5 e Lumix S5IIX saranno in grado di migliorare il tracciamento dei singoli volti umani tra più soggetti, incrementano le performance anche per il riconoscimento degli animali introducendo la tracciatura di muso ed occhi ed aggiunge la possibilità di tracciare auto e moto, ideale per le riprese di sport motoristici. Oltre alla modalità Standard ed alla modalità High è stata aggiunta la funzione di stabilizzazione elettronica (video), che corregge elettronicamente i tremolii più macroscopici durante le riprese in movimento. È stata inoltre aggiunta una correzione della distorsione prospettica per correggere la distorsione che tende a verificarsi durante le riprese video quando si utilizza un obiettivo grandangolare. In combinazione con la tecnologia Active I.S., è ora possibile ottenere filmati ancora più stabili durante le riprese in movimento.

Infine parliamo della SH Pre-Burst Shooting La nuova funzione SH pre-burst shooting registra le raffiche prima dell’inizio delle riprese. Quando si imposta la modalità SH PRE, la fotocamera inizia a scattare raffiche dal momento in cui l’utente preme a metà il pulsante di scatto, consentendo di scattare raffiche retroattive fino al momento in cui il pulsante di scatto viene premuto completamente.

 

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest