Notizie

Nostalgia dell’analogico? 5 fotocamere a meno di 200 Euro

Nostalgia dell'analogico? 5 fotocamere a meno di 200 Euro

PERCHÈ SCEGLIERE UNA FOTOCAMERA ANALOGICA

La fotografia analogica è tutt’altro che morta. Se oggi chiunque può tecnicamente essere un fotografo grazie solo al proprio smartphone, l’effetto artistico e “datato” che può dare l’acquisizione di immagini con queste fotocamere non è facilmente replicabile da un effetto digitale. Di seguito vedremo una serie di modelli di fotocamere per tutte le tasche, adatte sia a professionisti che a novizi o semplicemente nostalgici.

KODAK EKTAR H35

Un primo consiglio che si può dare a chi si avvicina al mondo della fotografia analogica è quello di non spendere troppo. Il rischio è che acquistiate un prodotto costoso che poi non utilizzerete o utilizzerete poco. Senza contare che i rullini e il loro sviluppo hanno un certo costo. Se siete nuovi nel settore, molto meglio optare per un prodotto poco costoso ma che dia un bell’effetto, come questa KODAK. Il modello EKTAR H35 è adattissimo a chi vuole avvicinarsi al mondo analogico spendendo veramente poco. Potete infatti acquistare il kit con camera e accessori + rullino a circa 55/60 Euro (i prezzi variano in base ai colori). Il formato della pellicola è un 35mm, pesa 100 grammi e le dimensioni sono di 11 x 4,5 x 6,5 cm.

Sicuramente è un prodotto più adatto ai giovani: molto facilmente trasportabile, colorata (oltre al classico nero sono presenti anche le versioni marrone, bianco, sabbia e salvia) ed economica. Unica pecca i materiali: abbastanza plasticosa ma soprattutto molto leggera, attenzione quindi agli urti!). È presente anche il flash a batteria (non inclusa), che non è comunque necessaria per scattare senza flash. Non sono presenti sistemi di messa a fuoco nè di controllo esposizione. Inoltre sul web potete trovare diversi tutorial, molto utili se siete novizi così da sfruttare la fotocamera al meglio. Acquista su Amazon


.

KODAK M35

Più economica di così, non si può. Questo modello di Kodak è sicuramente adatto a chi sa poco o nulla di analogico ma vuole comunque provare ad avvicinarsi a questo mondo spendendo praticamente quasi nulla. Al prezzo di soli 33 Euro circa, potete acquistare questa fotocamera con sensore 35mm e dotata di flash a batteria. Svolge bene il suo lavoro, ha lunghezza focale 31 mm, apertura f/10, velocità dell’otturatore 1/120 secondi. Ha un look colorato (disponibile in clu ceruleo, rosa confetto, verde menta e giallo) e molto cheap, tanto da sembrare quasi una usa e getta. Acquista su Amazon

 

Minolta XG-1

Salendo un po’ di prezzo, troviamo questo modello che è sicuramente consigliabile a chi ne sa un po’ dio più o comunque vuole un prodotto più serio e “storico”. È una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1979 al 1985. Molto utilizzata nei ritratti e per la fotografia di strada, data anche la sua robustezza e buona maneggevolezza. Non essendo più in produzione, è ora acquistabile online da rivenditori di usato ad un prezzo che può oscillare tra i 50 ed i 100 Euro (dipende anche dalla presenza o meno di eventuali accessori).

Rollei 35

Una fotocamera storica, oggi ricordata come una delle più piccole dal formato 35 mm, le dimensioni sono di 97 x 32 x 60 mm, con un peso di poco meno di 400g (un bel mattoncino). Adatta per foto paesaggistiche. L’obiettivo è un Carl Zeiss Tessar da 40mm F/3.5. Molto particolare nel suo aspetto estetico, infatti sulla parte frontale monta due dischetti che consentono di controllare tempi di scatto (disco destro) e i diaframmi (disco sinistro). Anche qui ovviamente si va sull’usato. I prezzi sono variabili, anche perchè ci sono diverse varianti come la 35 S o la 35 TE, ma si aggirano più o meno intorno ai 100 Euro.

Nikon FE

Una fotocamera storica prodotta dal 1978 al 1983, per molti tra le migliori semi-professionali mai realizzate. Molto precisa nell’esposizione, ideale per le foto notturne e veramente leggera, il che la rende ideale per essere comodamente trasportata un po’ ovunque. Funziona a batteria, ma la durata è veramente alta. Oltre ad essere validissima per provare a scattare in analogico, è anche un buon pezzo da collezione. I prezzi per acquistarla variano, ma è possibile trovarla anche a 150/200 Euro.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest