Featured home Notizie Prove

Lumix S5IIX un mese di prove e di confronti

Di recente è stata immessa sul mercato la nuova Lumix S5 IIX una macchina full frame che guarda soprattutto al mondo dei video e che tutti aspettavamo con molta curiosità per una serie di motivi di cui ora andremo a parlare.

La Lumix S5 IIX si presenta con questa livrea dark che ha suscitato pareri contrastanti tra gli addetti ai lavori. Il motivo risiede nella non facilissima individuazione dei tasti. Il perchè di questa scelta a detta di molti, risiede nel fatto di non creare riflessi nelle riprese: questo eviterà di vedere la vostra Lumix far capolino durante le vostre riprese effettuate ad esempio attraverso una vetrata.

Primo contatto con la Lumix S5 IIX

La versione X è più costosa e completa della sorella S5 II assieme alla quale ha segnato un nuovo passo in avanti (significativo) per gli appassionati del marchio. Lo schermo EFV OLED con risoluzione di 3,68 milioni di punti fa il suo dovere ma rispetto a quello della GH-6 offre meno di possibilità di rotazione ed in alcuni casi va ad interferire con i gli ingressi HDMI Type A, cuffie e microfono. A livello ergonomico i materiali scelti trasmettono fin da subito una ottima sensazione di grip ed i soli 714 grammi di peso la rendono estremamente maneggevole. A proposito di maneggevolezza c’è da dire che l’abbiamo utilizzata con l’obiettivo 20-60 Lumix, e che andando ad inserire uno dei tanti obiettivi come il bellissimo S Pro 24-70 mm, oppure  il  70-200 mm di cui speriamo di parlarvi a breve, il peso aumenta considerevolmente. A proposito di obiettivi ricordatevi che viene adottato lo standard L-Mount.

Le dimensioni (134,3 x 102,3 x 90,1 mm) ed il peso (740 g)  sono sorprendentemente contenuti, fino a poco tempo fa abbiamo avuto a disposizione l’ottima GH-6 e a livello di dimensioni e peso siamo più o meno lì con una grande differenza alla base però: la Lumix S5 IIX può contare su un sensore FULL FRAME, cosa di non poco conto. La disposizione dei tasti e più in generale i vari setting sono molto simili a quelli degli altri modelli che abbiamo provato negli ultimi mesi e questo fa si che le operazioni risultino semplici per chi è un fedele del brand.


Lumix S5
Una foto scattata con Lumix S5 IIX

Sul lato destro troverete due slot che vi consentiranno di inserire due schede SD ( no C-FAST) e volendo, registrare su entrambe contemporaneamente (la prudenza non è mai troppa). L’unico tasto rosso è quello della registrazione.

Lumix S5

Caratteristiche tecniche e brevi considerazioni rispetto alla Lumix S5 II “liscia”

La Lumix S5 IIX ha molte cose in comune con la Lumix S5 II “liscia”. Entrambe infatti utilizzano lo stesso sensore CMOS full frame da 24,2 MP con nuovo motore di elaborazione. Il punto su cui tutti vogliono sapere di più è l’autofocus. In passato questo è stato l’aspetto su cui Lumix ha dovuto lavorare parecchio ed oggi finalmente, anche grazie all’insistenza dei fan e della stampa di settore, possiamo annunciare con estremo piacere che le Lumix S5 IIX e S5 II finalmente utilizzano un sistema di autofocus ibrido a rilevamento di fase a 779 punti che ci teniamo fin da subito a dirlo, ha fatto un balzo in avanti notevole rispetto ai modelli precedenti. I risultati raggiunti sono ottimi, probabilmente ancora un gradino sotto a quanto riesce a fare Sony ma c’è da dire che ogni brand ha i suoi punti forti e suoi punti deboli. Ad esempio la stabilizzazione della Lumix S5II X è imbattibile come lo era del resto anche quella della GH-6. Un capitolo che a qualcuno potrebbe non interessare ma che differenzia in modo sostanziale la Lumix S5 IIX dalla S5 II è quello riguardante lo streaming ed il thetering USB. Infatti con la Lumix S5 IIX potrete trasmettere i vostri contenuti sia via cavo, wireless oppure tramite tethering USB.

Lumix S5

Questa funzione potrebbe essere molto comoda per trasmettere eventi live come una manifestazione sportiva oppure un fatto di cronaca e considerando l’andamento crescente del fenomeno streaming già questa possibilità da sola ci farebbe propendere per questo modello. A quanto detto sopra vi informiamo che la versione X aggiunge la registrazione interna ALL-I e ProRes e la registrazione tramite USB-SSD da qui la scelta di non mettere un alloggiamento per le costose schede C-FAST. Infine, proprio mentre abbiamo finito di scrivere queste righe, ci è arrivata una notifica che ci informa della disponibilità del nuovo firmware che ci permetterà, tra le altre cose, di registrare anche in ProRes RAW e BRAW su HDMI.

modalità panorama

Grande qualità delle immagini e dei video

La Lumix S5 IIX è indubbiamente orientata più verso il video che verso la fotografia ma nonostante ciò è in grado di scattare ottime fotografie. Il sensore da 24,2 megapixel è più che sufficiente e l’ottimo sistema di stabilizzazione con Dual I.S., da 6.5 stop vi consentirà di realizzare scatti con lunghe esposizioni senza bisogno del cavalletto. In questo siamo stati anche aiutati dal filtro ND Nisi che stiamo provando in questi giorni.

 

Avrete anche la possibilità di scattare raffiche fino a 30 fps con l’otturatore elettronico o a 9 fps con l’otturatore meccanico che ci ha permesso di divertirci nell’immortalare soggetti in movimento. Per quanto riguarda il video avrete la possibilità di registrare video fino a 6K 25p 420 10-L 3:2 (ALL-Intra fino alla risoluzione Cinema 4K 60fps, con un bitrate di 800Mbps. Oppure ProRes 422 HQ a 5,8K 30fps, con un bitrate di ben 1,9Gbps). Queste features vi consentiranno di poter fare un ottimo lavoro in post produzione ed andare a lavorare sui colori ed utilizzare la Lumix S5 IIX come macchina di supporto in riprese professionali. Come già detto più volte il sistema di stabilizzazione è il fiore all’occhiello di questa macchina che vi consentirà di realizzare filmati in movimento estremamente precisi anche se siete delle persone alquanto sbadate nei movimenti. La gamma dinamica inoltre può contare su 14 stop in modalità V-Log e V-Gamut altro grande aiuto in post produzione per lavorare su ombre e alte luci.

Il sistema di autofocus a rivelazione di fase segna un importante passo in avanti, avrete la possibilità di selezionare tre tipi di riconoscimento:

  • human
  • animal
  • face-eye

tutto sommato le prestazioni sono ottime, c’è ancora qualche piccola indecisione ma ormai siamo a livelli molto vicini ai principali competitor. C’è pur da dire che l’aufocus viene visto dai professionisti come un plus anche se per i cosi detti “one man band” è una cosa a cui non si può rinunciare. Noi ad esempio spesso e volentieri registriamo i nostri  video da soli e l’autofocus è fondamentale. Per quanto riguarda l’autonomia siamo a livelli leggermente inferiori rispetto al modello precedente ma tutto sommato apprezzabili.

Lumix S5

Meglio prendere la Lumix S5 II o la Lumix S5 IIx ?

La Lumix S5 IIX rispetto alla Lumix S5 II racchiude al suo interno un maggior numero di funzioni come la registrazione su USB-SSD e le funzioni di live streaming oltre a codec di registrazione a bitrate elevatissimi.

Le possibilità sono due:

  • acquistare la Lumix S5 II e destinare il delta di prezzo all’acquisot di un obiettivo di livello come il succitato Lumix S Pro 24-70mm
  • acquistare la Lumix S5 IIX e sfruttare le funzioni di live streaming oltre alla praticissima registrazione su USB-SSD ed i codec ad altissimo bitrate

Qualunque sia la vostra decisione sicuramente cascherete in piedi. In conclusione non possiamo che essere più che soddisfatti dei risultati ottenuti dalla Lumix S5 IIx che non possiamo fare altro che consigliare a chi è alla ricerca di una macchina performante maneggevole e soprattutto in grado di restituire scatti e video di grande qualità. Sicuramente lo saprete ma è sempre meglio ricordarlo, se siete attratti dai codec ad altissima risoluzione assicuratevi sempre di avere un sistema alle spalle in grado di permettervi di sfruttare al massimo i vostri filmati.

In sintesi la Lumix S5 IIX è una macchina eccellente in grado di farvi avvicinare al mondo dei professionisti a prezzi ancora abbordabili.

Qui trovate ulteriori informazioni su Lumix S5 II e S5 IIX.

I prezzi indicativi suggeriti al pubblico saranno rispettivamente di 2.499,99 Euro e 2.799,99 Euro nella versione S5M2XE (solo corpo) e S52XWE (corpo + 20-60 mm e 50 mm).

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest