Secondo il nuovo report di DSCC sul mercato TV riferito al 2023, questo sarà un anno di decrescita per tutti i segmenti del mercato OLED, ma per le categorie TV e PC si prospettano 12 mesi ancora più negativi
Display Supply Chain Consultant (DSCC) ha appena pubblicato il suo ultimo rapporto sul mercato OLED riferito al 2023, secondo cui questo sarà un anno di decrescita per tutti i segmenti del mercato OLED, anche se per le categorie TV e PC si prospettano 12 mesi ancora più negativi.
Il 2022 ha visto un’inversione di tendenza macroeconomica estremamente rapida rispetto al 2021, con una crescita praticamente ferma a causa della guerra russo-ucraina, per non parlare del ritorno dell’inflazione galoppante e dell’estrema cautela dei consumatori (come è logico che sia in tempi difficili), che ha portato a un calo significativo del mercato dei televisori. E se si prevede che il 2023 sarà un altro anno in calo, la situazione per il mercato OLED dovrebbe essere particolarmente difficile.
Secondo DSCC, nel 2023 le spedizioni di schermi OLED in generale subiranno un calo del 7% in termini di valore raggiungendo i 38,9 miliardi di dollari, con un lievissimo aumento dell’1% in termini di volume. Un’analisi più approfondita delle previsioni mostra che la situazione varia notevolmente da un segmento di mercato OLED all’altro. Sebbene si preveda una crescita dei segmenti della realtà virtuale/aumentata, dei monitor, dei tablet e dell’automotive (display per auto), il loro peso complessivo relativamente basso impedirà al mercato OLED di virare in positivo.
Il segmento degli smartphone, che dovrebbe rappresentare il 79% delle unità vendute e dei ricavi complessivi del settore OLED, è previsto in calo del 5% in termini di valore (ma in aumento del 4% in termini di volume). Molto più problematico è il mercato dei computer con schermi OLED, per i quali si prevede un calo del 20% in termini di valore e del 15% in termini di volume.
Ma il prezzo più alto pagato per il clima economico sfavorevole previsto per il 2023 riguarda il mercato dei TV OLED. Il report di DSCC prevede infatti un crollo del 29% delle vendite e lo stesso vale per il relativo calo dei ricavi. Si tratta di una situazione disastrosa per i principali attori di questo mercato guidati da LG Display, che si prevede rappresenterà l’81% dei pannelli TV OLED prodotti a livello globale e il 76% dei ricavi generati nel 2023 in un mercato in forte calo.
Questa situazione rafforza ulteriormente le dichiarazioni di alcuni analisti finanziari asiatici all’indomani dell’accordo siglato tra LG Display e Samsung Electronics. Dal 2024 al 2026 la prima fornirà alla seconda pannelli WOLED e si tratta di un accordo vantaggioso per entrambe. LG Display potrà infatti “respirare” un po’ vendendo i suoi pannelli al primo produttore al mondo di TV, che a sua volta entrerà finalmente nel mercato dei TV OLED tradizionali da affiancare ai QD-OLED.
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