Notizie TV

Prime Video Calibrated Mode: ai contenuti sulla piattaforma di Amazon ci pensa il TV

Prime Video Calibrated Mode è una funzione che calibra automaticamente alcuni parametri video del TV per ottenere la miglior qualità video possibile da un contenuto in streaming sulla piattaforma di Amazon

Si chiama Prime Video Calibrated Mode e, come forse avrete già capito, è una modalità che, anche attraverso il sensore di luminosità ambientale del TV, calibra automaticamente alcuni parametri video del televisore per ottenere la miglior qualità video possibile da un contenuto in streaming su Amazon Prime Video.

Al momento sappiamo che Prime Video Calibrated Mode sarà disponibile e attiva di default su alcuni TV Sony compatibili quando si utilizza l’app Prime Video. Questa funzione, in pratica, rileva automaticamente tramite un apposito flag inserito nel flusso video il tipo di contenuto che si sta guardando sull’app del servizio streaming di Amazon ed è in grado di distinguere tra film/serie e sport.

Nel primo caso il contenuto viene riprodotto utilizzando una modalità film calibrata, mentre il rilevamento di un evento sportivo aumenta la luminosità, modifica la temperatura del colore e applica una certa quantità di motion smoothing per rendere l’immagine più fluida. In totale, Prime Video Calibrated Mode dispone di 8 preset predefiniti, tra cui impostazioni differenti per i TV LCD e OLED di Sony.


Questa modalità automatica funziona su tutto il catalogo Prime Video di titoli originali, titoli su licenza, titoli MGM e sport in diretta in SDR e HDR10, mentre per quanto riguarda i contenuti in Dolby Vision non verrà fatta alcuna modifica, sebbene la modalità rimarrà comunque abilitata.

Prime Video Calibrated Mode è stata annunciata in esclusiva per i TV Sony 2024 appena presentati (non sappiamo ancora se tutti o solo alcuni) e per il TV QD-OLED A95L dello scorso anno e verrà implementata nel corso dell’estate tramite un aggiornamento firmware.

Considerando che la modalità Netflix Calibrated Mode introdotta nel 2018 sempre su alcuni TV Sony non ha fatto miracoli (e, anzi, se la ricordano in pochi), la speranza è che con il miglioramento dei sensori e dei processori video di nuova generazione integrati nei TV odierni questa funzione relativa ai contenuti di Prime Video possa fare meglio e risultare effettivamente comoda e utile.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest