Notizie TV

I TV Sony A95L valgono davvero il doppio dei top di gamma di LG, Samsung e Panasonic?

sony a95l

Osannati da tutti e considerati i migliori del 2023, i TV QD-OLED Sony A95L sono sicuramente dei gioielli, ma vale davvero pensa spendere anche più del doppio rispetto ai modelli top di gamma concorrenti di LG, Samsung e Panasonic?

I tre TV QD-OLED della serie A95L di Sony sono i TV più costosi in assoluto sul mercato e, rispetto ai TV di LG e Samsung, trovare qualche buona offerta online è molto più difficile. Parliamo di tre TV top di gamma che, di listino, costano 3299, 3999 e 6499 euro rispettivamente per i modelli da 55, 65 e 77 pollici. Se rimaniamo in ambito QD-OLED, i TV Samsung della serie S95C (che montano lo stesso identico pannello dei TV Sony) costano 1959, 2699 e 3499 euro, mentre passando agli OLED tradizionali gli LG G3 hanno prezzi di listino di 1899, 2349 e 3599 euro e i Panasonic MZ2000 costano 2999, 3999 e 4999 euro.

Il divario tra gli A95L e tutti gli altri TV OLED e QD-OLED top di gamma del 2023 è davvero notevole e raggiunge un gap quasi incredibile con gli S95C di Samsung, con il modello da 77 pollici che nel caso della serie Sony costa 3000 euro in più di quello Samsung. E parliamo sempre di listino, visto che se andiamo a vedere i prezzi sul web l’S95C da 77’’ parte addirittura da 2700 euro contro i 5900 euro del prezzo più basso dell’A95L.

sony qd-oled

Qui, addirittura, il divario aumenta (3200 euro di differenza) e viene da chiedersi, trattandosi di due TV con lo stesso identico pannello (realizzato da Samsung Display), cosa possa giustificare una simile differenza di prezzo a favore (o a sfavore) del TV Sony. Ho preso in esame il modello da 77 pollici, ma il discorso vale anche per gli altri. L’S95C da 55 pollici, ad esempio, parte online da circa 1500 euro, mentre per l’A95L delle stesse dimensioni si inizia da 3000 euro.


Vale insomma la pena spendere il doppio o questa volta Sony ha davvero esagerato con i prezzi? Non avendo recensito tutti i TV citati, non possiamo sbilanciarci e rispondere con assoluta certezza, ma abbiamo preso in esame diverse recensioni approfondite di siti specializzati come AVForums e HDTVTest e l’impressione è che un simile gap di prezzi non sia giustificato.

Lo stesso Phil Hinton di AVForums, che ha recensito l’A95L da 65 pollici dando il massimo dei voti (10/10), ammette che il TV Sony e l’LG G3 sono pressoché alla pari per quanto riguarda la qualità dell’immagine e anche lui sottolinea la differenza di prezzo tra i due modelli.

Nel confronto con l’S95C di Samsung (ricordiamo… stesso pannello), Hinton scrive che come qualità dell’immagine il Samsung S95C e il Sony A95L sono molto vicini, con il Sony che si comporta leggermente meglio nella gestione del movimento e nell’eccellente gestione dei colori, che non è così sgargiante o “in-your-face” nel TV Samsung. “Ma anche in questo caso”, precisa Hinton, “si tratta di differenze minime che emergono solo in test approfonditi come questo e solo mettendo fianco a fianco i due TV”. Detto da un giornalista esperto che riconosce comunque l’eccellenza assoluta dell’A95L (è il voto più alto dato quest’anno a un TV da parte di AVForums assieme proprio all’LG G3), questa differenza di prezzo risalta ancora di più ai danni di Sony.

Il tenore di tutte le altre prove e test dell’A95L è lo stesso: quello di Sony è il miglior TV del 2023, ma le differenze rispetto ai suoi più diretti rivali difficilmente giustificano una tale differenza di prezzo, soprattutto per i gamer che hanno a disposizione solo due ingressi HDMI 2.1 rispetto ai quattro dei TV LG e Samsung e senza contare che LG, proprio per la serie G3, offre tre anni di garanzia estesa sul pannello oltre ai due standard.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest