Disponibile a 650 euro, la testina MM Rega Nd7 utilizza un magnete al neodimio N55 per seguire i movimenti laterali e verticali del cantilever
Proprio due mesi fa abbiamo parlato della testina MM Rega Nd3 e oggi tocca al modello di punta della serie Nd7 (c’è anche la versione “mediana” Nd5). Disponibile a 650 euro, questo nuovo modello del produttore britannico utilizza (come i fratelli minori) un magnete al neodimio N55 per seguire i movimenti laterali e verticali del cantilever.
Tuttavia, la Nd7 è dotata di uno stilo in diamante con profilo Fine Line nude, che secondo Rega offre una precisione di tracciamento superiore e una migliore estrazione dei dettagli. Stilo che, tra l’altro, viene utilizzato anche nelle ben più costose testine MC Apheta 3 (1750 euro) e Aphelion 2 (4900 euro).
Con un’uscita nominale di 5-6 mV e una forza di tracciamento di 1,75 g, ogni Nd7 è realizzata a mano e sfrutta una nuova geometria simmetrica che assicura un accurato bilanciamento dei canali, un fattore chiave per offrire un’esperienza audio equilibrata e coinvolgente nell’ascolto di un vinile. La Nd7 è inoltre dotata di uno spazio tra i poli ottimizzato per garantire caratteristiche di linearità e diafonia superiori.
Da citare anche le bobine parallele miniaturizzate avvolte internamente utilizzando fili da 38 micron con 1275 spire. Questo design produce un generatore a bassa induttanza e bassa impedenza, con il vantaggio di una risposta alle alte frequenze notevolmente migliorata e un soundstage più ampio, migliorando l’esperienza d’ascolto complessiva.
Rega consiglia l’utilizzo della Nd7 con un giradischi all’altezza come il Planar 6 da 1600 euro o il Planar 8 da circa 3000 euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.