La testina MM Rega Nd3 si candida a diventare la più interessante di quest’anno nella fascia entry-level del mercato
Non parliamo spesso di annunci di testine, ma ogni tanto facciamo volentieri un’eccezione e questo è il caso della Rega Nd3, testina MM da poco più di 200 euro disponibile a inizio giugno che per caratteristiche e specifiche tecniche si candida a diventare la più interessante di quest’anno nella fascia entry-level del mercato.
Un settore già piuttosto popolato tra le varie Goldring E3 ed E4, Ortofon 2M Blue, Grado Prestige Series Blue3 e Sumiko Rainier (tutti modelli nella fascia dei 200 euro), ma la Rega Nd3, erede della Elys 2 dal prezzo simile, ha dalla sua diversi aspetti di eccellenza. Innanzitutto, ha un’uscita compresa tra 5 e 6 mV e richiede un peso di lettura di 1,75 grammi, mentre il portatestina utilizza tre punti di attacco, il che lo rende ideale per i bracci Rega.
Ogni Nd3 è realizzata a mano da Rega nella sua sede del Regno Unito e, secondo quanto riportato da Rega, “si basa su una nuova geometria con una simmetria perfetta per ottenere un bilanciamento dei canali estremamente accurato. La Nd3 ha anche uno spazio tra i poli ottimizzato per una linearità e un cross talk superiori”.
Questa nuova testina è realizzata con bobine parallele miniaturizzate, avvolte con fili da 38 micron e 1275 avvolgimenti. In questo modo, secondo il produttore, si ottiene un generatore a bassa induttanza e bassa impedenza che migliora notevolmente la risposta alle alte frequenze.
L’aspetto forse più interessante è che la Nd3 è la prima testina MM a utilizzare un magnete N55 al neodimio. Si tratta del magnete più potente al mondo disponibile in commercio ed è un componente cruciale che fornisce una potenza maggiore rispetto ai progetti con magneti standard.
L’intero gruppo è alloggiato in un corpo in polifenilene solfuro (PPS) stampato a iniezione con tolleranza zero, un materiale leggero e altamente rigido. Un corpo a massa ridotta riduce le sollecitazioni sui cuscinetti del braccio e favorisce la libertà di movimento, cosa fondamentale per un’accurata riproduzione del vinile. Questo nuovo design del corpo è stato ispirato dalla gamma di testine MC di Rega.
Da segnalare inoltre il cantilever in alluminio dotato di uno stilo ellittico di precisione. Questo profilo offre un’elevata precisione di tracciamento e promette di estrarre elevati livelli di dettaglio dalla superficie del vinile. Rega ricorda infine che la Nd3, oltre a poter essere acquistata singolarmente, nei prossimi mesi sarà offerta anche come opzione di montaggio per i giradischi Planar 2 (699 euro) e Planar 3 (899 euro).
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.