Hi-Fi Notizie

Audio-Technica AT-ART1000X: la testina MC delle meraviglie… per chi può permettersela

Se fino a ieri la AT-ART1000 era la testina MC più elitaria e costosa di Audio-Technica, la nuova AT-ART1000X punta ancora più in alto con il suo prezzo di listino di 5500 euro

Attualmente, Audio-Technica offre nel suo listino ben 15 testine MC, che vanno dalla economica AT-MONO3/LP da 199 euro fino alla top di gamma AT-ART1000 del 2016 da ben 5200 euro. Se fino a ieri era proprio questo il modello più costoso ed elitario del produttore nipponico (escludendo la AT-MC2022 a tiratura limitata da 9000 dollari non più in produzione), proprio oggi Audio-Technica ha reso disponibile a livello globale l’erede AT-ART1000X, che punta ancora più in alto con il suo prezzo di listino di 5500 euro.

AT-ART1000X

Sviluppata e realizzata interamente in Giappone, la AT-ART1000X è stata progettata sfruttando la filosofia e il design della AT-ART1000 (lo stilo ad alte prestazioni e il cantilever in boro solido da 0,26 mm di diametro sono identici), con però un sistema di alimentazione diretta più raffinato per una maggiore efficienza e una migliore riproduzione dei bassi. In questo nuovo modello infatti la doppia bobina mobile è posta direttamente sopra la punta dello stilo e le nuove sono rettangolari anziché rotonde. Il risultato, secondo Audio-Technica, è una tensione di uscita migliore e una gamma di basse frequenze più estesa.

Ogni bobina non magnetica è costituita da un filo PCOCC (Pure Copper by Ohno Continuous Casting) del diametro di 20 μm (0,79 mil), avvolto a mano esattamente otto volte per creare l’innovativa forma rettangolare. Le bobine sono contenute in una pellicola speciale ultrasottile da 25 μm (0,98 mil) e collocate nel minuscolo spazio di 0,5 mm di un potente circuito magnetico, che consente a ciascuna bobina di generare una tensione di uscita di 0,22 mV con un’impedenza di 3,5 Ω, pur avendo un nucleo non magnetico.


La robusta base in titanio garantisce una riproduzione uniforme e lavora in tandem con il coperchio rigido e l’alloggiamento in alluminio della cartuccia per disperdere le risonanze che influirebbero negativamente sulla qualità del suono. Inoltre, uno speciale rivestimento progettato per durare nel tempo protegge il circuito magnetico dalla corrosione per garantire prestazioni stabili lungo tutta la durata di vita della testina (che ovviamente si spera sarà elevatissima visto anche il prezzo).

Da segnalare infine fori di montaggio filettati per una facile installazione con un portatestina o un braccio integrato, la risposta in frequenza di 15 – 30,000 Hz, la separazione dei canali di 30 dB (1 kHz) e il peso di 11 grammi.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest