Recentemente vi abbiamo parlato dell’uscita di interessanti novità da parte di Blackmagic Design, tra queste, sicuramente il Micro Color Panel è una di quelle.
Il Micro Color Panel è uno di quegli oggetti che vi consentirà di “giocare” con la color correction in maniera semplice ma soprattutto veloce. Per collegarlo potete utilizzare il cavo USB-C (scelta che consigliamo) oppure il Bluetooth. Per chi non lo sapesse non è una novità assoluta, o meglio, esisteva già una precedente versione da cui la nuova si contraddistingue fin da subito per un fattore, almeno per noi fondamentale: le dimensioni! Eh si infatti il nuovo Micro Color Panel può contare su misure extra small. Chi di voi ha l’occhio allenato avrà poi notato la presenza della scanalatura nella parte superiore che serve per sistemare un Ipad. Da qualche mese ormai utilizziamo come software di editing DaVinci Resolve, il perché è molto semplice: costo di acquisto molto basso, performance e facilità di utilizzo. Sicuramente non siamo dei videomaker PRO e quindi, il nostro caro vecchio mouse unito al software non lo disdegniamo affatto e per questo eravamo curiosi di provare l’ebbrezza di questo Micro Color Panel e capirne l’effettiva utilità.
Micro Color Panel ovunque tu sia avrai i tuoi contenuti pronti.
Il Micro Color Panel non è un oggetto che si rivolge al padre di famiglia che vuole editare il video della Comunione del figlio , ma allo stesso tempo non è neanche complicato da utilizzare ed installare e se, ad esempio, sei uno YouTuber che vuole innalzare l’asticella dei tuoi video beh forse hai trovato quel che cerchi. Come dicevamo poco sopra per utilizzare il Micro Color Panel vi basterà collegarvi o via cavo o via Bluetooth (ricordatevi di caricare la batteria interna) e nel giro di pochi secondi sarete pronti per l’utilizzo.
Se siete i possessori di un Ipad avrete la possibilità di avere un mini sistema portatile per editare i vostri video in maniera professionale e allo stesso tempo veloce senza aggiungere altro, niente male eh? Questo dispositivo è compatibile anche con versioni più vecchie di DaVinci Resolve. Per l’utilizzo vi consigliamo caldamente di leggere a fondo la facile guida in dotazione in modo da riuscire a capire come attivare alcuni tasti/funzioni.
La costruzione del pannello è solida e le due parti in gomma sul retro offrono un ottimo ancoraggio con la nostra scrivania. Molto apprezzata è stata anche la retroilluminazione, non possiamo assolutamente definirci dei veri e propri coloristi ma anche noi, come i professionisti veri, quando giochiamo con i colori lo facciamo al buio o quasi e la retroilluminazione è fondamentale.
Abbiamo utilizzato principalmente il Micro Color Panel con Windos 11 con cui si è comportato in maniera impeccabile, a tal proposito vi ricordiamo anche la compatibilità con Mac a partire dalla versione 14.3 e Rocky Linux 8.6. Ad onor del vero l’abbiamo collegato anche ad un PC con Windos 10, sembrerebbe senza problemi ma di questo non possiamo esserne certi vista la veloce prova effettuata.
Cosa fa il Micro Color Panel?
Sostanzialmente il Micro Color Panel non fa altro che replicare le funzioni della pagina relativa alla Color Correction di DaVinci Resolve. E’ poco? Beh molto dipende dall’utente finale. Già per noi è stato una manna dal cielo, per i motivi che abbiamo deciso di elencare qui di seguito:
- precisione
- velocità
- semplicità
Dopo un inizio un po’ svogliato di questo test ci siamo innamorati di questo Micro Color Panel e siamo riusciti a realizzare delle color correction di livello eccezionale nella metà del tempo rispetto all’utilizzo software+mouse. Ovviamente è possibile utilizzarlo solo con DaVinci Resolve che pur essendo uno dei leader di settore non è l’unico software. Per quanto riguarda i comandi diverse le possibilità di utilizzo che non staremo qui ad indicarvi per non divenire noiosi. Una menzione però la vogliamo fare per l’ottima sensibilità dei trackball e degli anelli che sono risultati praticamente perfetti ma che non sono personalizzabili. Se siete soliti usare l’Ipad per montare i vostri video beh questo Micro Color Panel sarà una vera e propria salvata, in quanto non dovrete stare lì a scervellarvi con le dita sullo schermo!
Considerazioni finali e prezzi.
Per quanto riguarda il prezzo, in rete lo abbiamo trovato a prezzi sotto i 600 Euro. Di certo non è un oggetto economico ma potrebbe diventare una vera e propria manna dal cielo per chi utilizza un Ipad e per chi non può fare a meno della color correction.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.