La guerra dei Rohirrim, grosso flop sofferto da un film animato peraltro valido, approderà su UHD a marzo. Audio DTS-HD per tutta Europa
Premessa: lungi da noi voler rigirare il dito nella piaga, si tratta purtroppo di tragica e dura realtà. A quanto pare il 2025 è iniziato come il 2024 era terminato: con una nutrita sfilza di flop cinematografici. Se nelle precedenti news abbiamo riportato gli esiti pessimi di film come Joker, Venom e Kraven, il 2025 inizia male per Warner con il tonfo – peraltro ingiustificato – de la guerra dei Rohirrim. Valido kolossal animato – in stile manga – nonchè prequel del Il Signore degli anelli. Quella che inizialmente avrebbe dovuto essere una garanzia di “usato sicuro”.
Il film di Kenji Kamiyama è invece risultato un grosso insuccesso sin dall’uscita USA di metà dicembre, costringendo Warner Bros a mandarlo in streaming dopo nemmeno dieci giorni. Una sorte analoga è toccata all’uscita nostrana – il 1° gennaio – ove la guerra dei Rohirrim non è durato più di una settimana. Spesso con singolo spettacolo giornaliero, peraltro. Un vero peccato, nonostante la tipologia di animazione che magari non tutti possono apprezzare, il film è un valido prodotto del genere fantasy. Con ottimi agganci e richiami – musiche in primis – a le Due Torri di Peter Jackson. Un tonfo immeritato insomma.
Il film era – potenzialmente – uno dei titoli di richiamo del 2025, prova ne sia il suo rinvio di un anno disposto insieme allo spostamento di Dune Parte 2 a seguito dello sciopero degli attori. La guerra dei Rohirrim godeva di mix 5.1, 7.1 e Dolby Atmos in italiano per l’uscita nelle sale – sebbene non sia dato sapere se e quanti lo abbiano proiettato in tal guisa – quindi ci si attendeva un trattamento preferenziale in sede home video. La cosa è avvenuta a metà: se da una parte il film riceverà le edizioni Dvd, Blu-ray ed UHD – anche in steelbook – con il doppio HDR, dall’altra l’audio italiano passerà da Dolby Atmos a DTS-HD Master Audio 5.1.
La cosa non è limitata solo a noi: tutte le localizzazioni europee passano a DTS-HD. Ora, siccome ci troviamo di fronte al primo titolo Warner del 2025 occorrerà vedere bene cosa accadrà con i prossimi. Delle due l’una: o il DTS-HD “per tutti” si è reso necessario onde contenere il costo dell’edizione visto il flop (e ci starebbe, l’edizione è unica per l’Europa ed apparentemente confinata in un BD66) oppure ci troviamo di fronte una nuova linea editoriale. Dalla quale possiamo salutare le tracce Dolby Atmos. Solo il tempo potrà dircelo, nel frattempo pubblichiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete de Il Signore degli anelli – la guerra dei Rohirrim. L’uscita è fissata per il prossimo 27 marzo.
Dvd

Blu-ray

Blu-ray Ultra HD

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.