Dopo anni di attesa e qualche rinvio “Covid related”, il 2 dicembre la saga de Il Signore degli anelli sbarcherà in UHD. Sorpresa per l’audio
Se ne parlava oramai da anni – in pratica dall’immissione sul mercato dei primi supporti Blu-ray Ultra HD – come di un imprescindibile upgrade per una delle trilogie più famose ed apprezzate al mondo e, finalmente, i tempi paiono maturi. Dal prossimo 2 dicembre Warner Bros distribuirà in Italia e nel resto del mondo entrambe le trilogie dedicate alla Terra di Mezzo – Il Signore degli anelli e Lo Hobbit – in due eleganti cofanetti steelbook. Ad onor del vero, negli Stati Uniti, oltre le confezioni steelbook saranno disponibili anche le versioni Digipac ed un’esclusiva Gift Set recante una replica dell'”unico anello”.
Anello il quale, probabilmente, nella versione italiana deve essere proprio quello originale dal momento che per il nostro mercato la succulenta opzione risulta invisibile. Polemiche a parte le raccolte conterranno le due versioni dei film, cinematografica ed estesa, esclusivamente in versione Blu-ray Ultra HD. Il tutto per un totale di 9 dischi nella trilogia originale e 6 in quella prequel. Facendo i dovuti conteggi se ne deduce che, mentre le versioni estese originali sono alloggiate in doppio disco, quelle di Lo Hobbit sono realizzate su disco singolo. Di seguito riportiamo le (succose) caratteristiche tecniche della saga dedicata a Il Signore degli anelli in UHD.
E’ da quando abbiamo iniziato ad utilizzare il “tag” di riconoscimento per l’audio italiano – circa quattro anni fa – che ci capita di dover piazzare in evidenza entrambi i bollini: “audio italiano HD” e “Warning”. Questo perchè, a fronte di una parte video comune a tutti e sei i film (HDR10 + Dolby Vision), l’audio italiano è stato inserito in DTS-HD Master Audio 5.1 nella trilogia del Signore degli anelli (venendo quindi incontro ai numerosi solleciti da parte nostra e degli appassionati), mentre risulta nel “vecchio” Dolby Digital per i tre film dedicati a Lo Hobbit.
Rimane comunque un fatto: si tratta del primo caso di film catalogo per cui Warner inserisce il DTS-HD in italiano. Per tutti gli irriducibili del genere fantasy l’appuntamento è quindi al 2 dicembre. E, stando ai rumors che trapelano insistenti, anche alla prossima primavera. Pare infatti ci sia all’orizzonte l’ennesima edizione carica di contenuti extra.