Notizie Tecnologie Tendenze

Lumix GH7: tanto in più e prezzo quasi invariato

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di assistere ad una interessante preview della nuova nata in casa Panasonic che unisce ai tanti pregi della sorella GH-6 molte novità su alcuni parametri fondamentali come ad esempio l’autofocus e l’audio float

lumix gh7

La fotocamera LUMIX GH7 offre prestazioni video eccezionali, un’ampia gamma dinamica con un sensore CMOS BSI da 25.2 MP di nuova concezione e prestazioni AF migliorate grazie alla tecnologia PDAF (Phase Detection Auto-Focus). Per supportare l’efficiente workflow richiesto negli ambienti di produzione professionali, la fotocamera GH7 è dotata di registrazione interna Apple ProRes RAW e della prima registrazione float a 32 bit al mondo, che elimina la necessità di regolare i livelli di registrazione del suono durante le riprese. Il numero di videomaker cresce di giorno in girono e ormai è facile trovare piccoli team di creator. Questo ha fatto nascere nuove esigenze come ad esempio la richiesta di ulteriori miglioramenti nella qualità delle fotocamere mirrorless sul fronte dell’eccellenza nelle prestazioni video e nella portabilità. Con questa nuovissima LUMIX GH7, Panasonic si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei content creator in qualunque ambito creativo.

LUMIX GH7: caratteristiche principali

Di seguito vi riportiamo quelle che sono le caratteristiche salienti di questa nuova LUMIX GH7, erede di una serie che ormai dal lontano 2009 tiene compagnia agli appassionati ed ai professionisti.

  • Sensore 25.2MP BSI CMOS con risoluzione elevata, risposta rapida e incremento della gamma
    dinamica di 13+ stop con gradazioni ricche.
  • Tecnologia PDAF per prestazioni AF ad alta velocità e precisione e aggiunta dell’AF con
    riconoscimento automatico della messa a fuoco in tempo reale per aerei e treni.
  • Tecnologia di stabilizzazione dell’immagine migliorata, che include la correzione della
    distorsione prospettica per i video e la modalità High in Active I.S., per una compensazione
    potente durante le riprese in movimento.

Le novità però non finiscono qui in quanto ci sono diverse novità riguardanti sia le riprese video che il lavoro di post produzione.


  • Registrazione interna a 5,7K 30p ProRes 422 HQ e ProRes RAWHQ
  • Prima fotocamera con registrazione float a 32 bit al mondo, che elimina la necessità di
    regolare i livelli di registrazione audio durante le riprese mentre si utilizza il nuovo adattatore per
    microfono XLR, DMW-XLR2 (venduto separatamente). Novità estremamente interessante e che faciliterà di molto la vita dei videomaker.
  • Consente agli utenti di caricare file LUT originali e di applicare nuovi look cromatici direttamente
    a video e foto con LUT in tempo reale
  • Consente la registrazione proxy per l’efficienza del flusso di lavoro e supporta l’integrazione
    nativa Camera to Cloud con Frame.io di Adobe per il caricamento automatico, il backup, la
    condivisione e il lavoro congiunto su immagini e video tramite il cloud.
  • La registrazione Open Gate consente un’inquadratura flessibile per qualsiasi piattaforma di
    social media o esigenza del cliente.

A tutto ciò si aggiungono caratteristiche in parte già viste ma che meritano sicuramente una menzione, come la registrazione video illimitata, monitor orientabile e la resistenza a polvere e schizzi.

ARRI LogC3 tramite aggiornamento

Nel frattempo ci è arrivato un aggiornamento da parte di Panasonic che ci informa della possibilità, tramite un aggiornamento a pagamento, di poter usufruire di ARRI LogC3, che come è facile intuire è quello di terza generazione. Per ottenerlo, sarà necessario acquistare un aggiornamento software separato DMW-SFU3A. A quanto riporta Panasonic l’elaborazione delle immagini della curva ARRI LogC3 su LUMIX GH7 è stata certificata da ARRI per l’implementazione di questa funzione. Considerando che non tutti utilizzeranno questa funzione riteniamo giusta l’idea di offrirla come opzione a pagamento.

lumix gh7

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità vi informiamo che la Lumix GH7 sarà disponibile sul mercato italiano a partire da metà luglio nelle versioni DC-GH7 (solo body), DC-GH7ME (body + 12-60mm Lumix) e DC-GH7LE (body + 12-60mm Leica) rispettivamente ad un prezzo suggerito al pubblico di 2.199,99 euro, 2.399,99 Euro e 2.799,99 Euro.

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest