Sfruttando la recente vintage-mania che sta ormai contagiando tutto il settore dell’hi-fi, FiiO stuzzica la nostalgia dei boomer con il player CD portatile DM13
Esattamente quarant’anni fa Sony stupiva il mondo con il primo lettore CD portatile (il glorioso D-50), dando vita per almeno i vent’anni successivi a una gamma di prodotti che oggi è purtroppo relegata a modelli ultra economici da poche decine di euro.
Visto però che siamo in piena era vintage-nostalgica, FiiO, che recentemente ha già rispolverato un cult del passato con il lettore di cassette portatile CP13, ha deciso di fare lo stesso con i CD annunciando il player portatile DM13, disponibile a settembre a 179 euro.
Questo modello riproduce sia i CD Audio, sia i CD-R con file FLAC, WAV, AAC e MP3 ed è dotato di un ampio parco di connessioni fisiche. Le uscite cuffie, ad esempio sono ben due (sbilanciata da 3,5mm e bilanciata da 4,4mm), ma volendo è anche possibile sfruttare il Bluetooth aptX HD per ascoltare la musica su cuffie o speaker wireless.
Sempre come uscite troviamo una RCA, una USB e una SPDIF per collegare il DM13 a un sistema hi-fi, a diffusori attivi o a un PC. La batteria integrata dovrebbe assicurare fino a 8 ore di riproduzione continua, ma si può alimentare il tutto anche con un classico collegamento alla rete elettrica.
Non manca un piccolo display centrale e anche se nella nota stampa non si fa riferimento a una funzione anti-skip, speriamo che ci sia considerando appunto la natura portatile di questo player. Inizialmente, il DM13 sarà disponibile solo nella finitura argento, mentre nei prossimi mesi arriveranno anche quelle nera, blu, rossa e titanio.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.