Lo Stereo Box E punta a un’utenza alle prime armi con un sistema stereo e che ha un budget limitato, anche se Pro-Ject ha pensato davvero a tutto per renderlo un ampli versatile e completo
Pro-Ject ha presentato il suo ultimo amplificatore stereo integrato, lo Stereo Box E da 299 euro. Si tratta di un modello dal design compatto e dal prezzo molto abbordabile, che il produttore austriaco ha definito “l’amplificatore iniziale ideale per gli amanti della musica che vogliono portare la loro esperienza di ascolto a un nuovo livello”. Detto in parole più semplici, lo Stereo Box E punta a un’utenza alle prime armi con un sistema stereo e che ha un budget limitato, anche se Pro-Ject ha pensato davvero a tutto per renderlo un ampli versatile e completo.
La potenza ad esempio tocca i 21W per canale su un carico di 8 Ohm (il doppio su 4 Ohm) e l’amplificatore impiega una circuiteria appositamente progettata per raggiungere livelli di qualità audio che Pro-Ject dichiara essere “solitamente presenti in amplificatori molto più costosi”. Le dimensioni sono davvero ridotte (5,1 cm x 20,6 x 11,5 cm) e, come prezzo e caratteristiche, lo Stereo Box E si posiziona sotto l’ancor più compatto Stereo Box S3 BT da 449 euro.
Come connessioni troviamo un ingresso RCA, un ingresso ausiliario da 3,5 mm e un ingresso phono MM per il collegamento di un giradischi, mentre è possibile collegare sorgenti digitali utilizzando il singolo ingresso coassiale e il doppio ingresso ottico. Per lo streaming wireless, lo Stereo Box E offre la connettività Bluetooth 5.0 con supporto per il codec audio aptX HD, mentre l’amplificatore per cuffie integrato consente di collegare cuffie cablate all’uscita frontale da 3,5 mm.
Inoltre, un’uscita USB-C consente di collegare e alimentare streamer musicali compatibili (e a bassa potenza) e non manca nemmeno un’uscita dedicata al subwoofer. Pro-Ject ha poi optato per una robusta struttura in acciaio che protegge l’elettronica interna dalle interferenze esterne, con un pannello frontale in alluminio spazzolato e pulsanti in alluminio.
Volendo, se si vuole rimanere sempre in casa Pro-Ject in modo da mantenere anche una precisa identità estetica, si può allestire un sistema stereo completo (e immaginiamo ben suonante) abbinando il giradischi Pro-Ject E1 da 32o euro, il lettore CD BOX E da 299 euro e una coppia di diffusori Speaker Box 5E da 299 euro. Una spesa totale di circa 1200 euro (o meno se si cerca bene online) che potrebbe dare parecchie soddisfazioni conoscendo i prodotti Pro-Ject.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.