AF Casa Featured home HI-FI Notizie Prove Prove AF

Sistema all in one 2.1 a meno di 1.000 Euro: ecco la prova.

Oggi vi proponiamo il test di una realtà che non conoscevamo e che da poco è entrata a far parte del portfolio del distributore italiano Tecnofuturo. Una soluzione pensata per chi vuole ascoltare musica ma non vuole complicazioni.

L’Aerix Duet MK3 è una così detta soluzione all in one realizzata per chi cerca facilità di ascolto, dimensioni contenute e pochi fili sparsi per casa o per l’ufficio. Negli ultimi anni soluzioni analoghe a questa hanno riscosso un grande successo tra il grande pubblico, quello magari meno “addetto ai lavori” . Aerix mette a disposizione una esaustiva sezione dove cerca di spiegare in termini semplici come funzionano alcuni principi fondamentali quali l’audio lossless o il suono a 360° e molto altro ancora da cui è anche possibile capire a grandi linee la filosofia del marchio.

Aerix Duet MK3 design e filosofia

L’Aerix Duet MK3 nasce cercando di coniugare un design all’avanguardia, studiato da un team ad hoc, rispettando i principi dell’ecocompatibilità grazie all’utilizzo di materiali eco sostenibili riciclabili per l’80% e con uso estremamente ridotto di plastica. Doverosa una menzione per l’imballaggio veramente a prova di bomba in grado di preservare al massimo il contenuto. A differenza di molti altri concorrenti l’Aerix Duet MK3 è dotato di due diffusori posizionati a pochi cm l’uno dall’altro ed uno dei due contiene un subwoofer rivolto verso il basso. A proposito di driver, l’azienda parla di una collaborazione importante con un dei produttori leader di settore: la Vifa. L’Aerix Duet MK3 può contare su due driver da 1,5″ (con tromba circolare) e su un subwoofer da 5,25″. La risposta in frequenza dichiarata parla di una estensione che va da 45 Hz a 20,000 Hz mentre la potenza a disposizione è di 50 Watt x2 per i driver principali e 100 Watt con una THD inferiore allo 0,5% per il subwoofer. Il suono è un suono definito dal produttore stesso a 360° studiato per risolvere la questione della direttività.

Tecnologie e connettività

L’Aerix Duet MK3 può contare su diverse tecnologie studiate per ottimizzare le prestazioni:


  • Dynamic Air Drive (D.A.D): tramite il quale il produttore promette una diffusione uniforme del suono all’interno dell’ambiente
  • Virtual Intelli Sound (V.I.S): come spesso succede ormai per tutti o quasi i sistemi analoghi al Duet è presente un DSP ottimizzato con la tecnologia V.I.S. che vi consentirà di scegliere tra tre modailità di ascolto differenti: Hyper, Natural, Retro
  • Encompassing Sound Circle (E.S.C): letteralmente un cerchio sonoro avvolgente che sta a significare che grazie alle trombe a 360° con emissione verso l’alto, il produttore promette di offrire un suono ottimale a prescindere dalla posizione in cui ci si trova.

La filosofia Aerix ci ha fatto rivenire in mente soluzioni già viste in passato o quantomeno simili a scelte adottate da altri produttori, scelte che per un oggetto del genere potrebbero rivelarsi decisamente interessanti. Da notare la curiosa scelta di installare su una base due speaker a poca distanza l’uno dall’altro in maniera asimmetrica. Per quanto riguarda le possibilità di connessione sul retro avrete a disposizione una connessione mini jack ed una connessione ottica. Connessione via WiFi, Bluetooth 5.2 APTX, compatibilità AirPlay e PlayFi per utilizzare la maggior parte dei servizi di streaming. Proposta sufficiente anche se manca qualche features. Sullo speaker destro è presente un piccolo display che vi darà informazioni sulla musica in riproduzione, vi consentirà di settare alcune funzioni principali e vi indicherà l’ora quando in standby. Sulla parte posteriore oltre alle connessioni avrete le antenne del Bluetooth e del WiFi mentre sul frontale avrete i pulsanti principali per eseguire le operazioni più importanti. Qualora vogliate poi potrete anche realizzare un sistema multiroom utilizzando fino a 8 speakers e volendo potrete utilizzare anche le funzioni di sveglia. Insomma se siete alla ricerca di un oggetto pratico e versatile non avrete di che lamentarvi. Presente anche un telecomando e la possibilità di utilizzare Siri per il controllo vocale.

Utilizzo ed installazione dell’ Aerix Duet MK3

Una volta collegato l’alimentatore esterno ed impostato il Wi-Fi non rimane che scaricare l’APP PlayFi sul nostro device qualche minuto di pazienza e seguendo le istruzioni nel giro di poco sarete operativi. Per il posizionamento il produttore dichiara di poterlo posizionare un po’ ovunque evitando però di posizionarlo sul pavimento. Nella realtà dei fatti pur essendo vero quanto dichiarato lì dove possibile vi consigliamo di posizionarlo frontalmente al vostro punto di ascolto lasciandogli intorno molta aria. Ci immedesimiamo nel tipologia di utilizzatore di questo prodotto e per questo iniziamo utilizzando il Bluetooth 5.2 APTX (no LDAC) che sfodera buone prestazioni sia per quel che riguarda la qualità di riproduzione che per quel che riguarda la trasmissione del segnale. E’ stato molto utile ad esempio come soluzione audio per un proiettore. La pressione sonora in ambienti medio/grandi si è rivelata più che sufficiente e la qualità di riproduzione è di buona qualità per quanto riguarda timbrica ed estensione in frequenza. Il telecomando funziona senza intoppi ed il display sul frontale è ben visibile anche da lontano. Play-Fi funziona bene e non abbiamo mai avuto problemi durante l’utilizzo con i nostri servizi di streaming preferiti. A proposito di Streaming c’è anche la compatibilità con Spotify Connect che renderà il collegamento molto veloce e soprattutto avrete la possibilità di utilizzare direttamente l’APP del servizio stesso. Per quanto riguarda le finiture nel nostro periodo di utilizzo i materiali non hanno mostrato alcun difetto ed ogni dettaglio è di buon livello.

Conclusioni e considerazioni

L’Aerix Duet MK3  nel nostro periodo di prova si è dimostrato un buon compagno di ascolti per quel che riguarda la facilità di utilizzo, la qualità di riproduzione e l’intelligente soluzione di emissione verso l’alto con suono a 360°. Il prezzo di listino è di 999 Euro. Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete visitare il sito del distributore italiano.

 

 

 

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest