Featured home Hi-Fi Notizie

Duevel Venus: musica a 360°.

Duevel Venus: musica a 360°.

Markus Duevel per anni  ha costruito diffusori con caricamento a tromba a radiazione diretta. Ad un certo punto arriva la svolta e si concentra sullo sviluppo di una tromba omnidirezionale. Dopo un inizio non facile, pian piano arrivarono i primi risultati.

Ad oggi Duevel produce esclusivamente diffusori omnidirezionali a tromba.

Duevel Venus: musica a 360°.

Prima di arrivare alle Duevel Venus c’è stato un lungo percorso iniziato nel 1997. Lo Jupiter fu il primo prototipo frutto dello studio dell’Ingegnere Markus Duevel che si trovò a dover affrontare la progettazione di una tromba omnidirezionale ben diversa dalle classiche trombe. Dopo lo Jupiter fu la volta delle Bella Luna nel 1998, che tra l’altro, compaiono anche nel telefim Dottor House, ed infine nel 2000 nacquero le Venus.

Duevel Venus: costruzione e caratteristiche.

Le Duevel Venus sono diffusori omnidirezionali con caratteristica di non avere altoparlanti a vista (per la gioia dei  genitori di bambini curiosi). Ad una persona poco avvezza al nostro mondo potrebbero sembrare semplicemente un elemento decorativo. Le Venus sono un diffusore a due vie con caricamento in bass reflex. Il condotto relflex è collocato sul pannello posteriore a circa 30 cm dai connettori dei diffusori. Per chi se lo stesse chiedendo, la collocazione  in ambiente è relativamente semplice. Il posizionamento ideale sarebbe al centro della stanza ma già spostandoli di un paio di metri dalla parete di fondo il risultato sarà soddisfacente. Avendo una emissione a 360° è molto interessante sperimentare punti di ascolto decentrati e stare a sentire cosa succede. A tal proposito possiamo affermare che le performance, pur non godendo l’ascoltatore di un posizionamento ottimale, non subiranno variazioni significative all’ascolto.

Duevel Venus: musica a 360°.

Il woofer è da 22 cm con membrana in carbonio mentre il tweeter  è a cupola con diametro di 34 mm. La sensibilità di 88 db ed il crossover realizzato nella maniera più semplice possibile, rendono le Venus facilmente pilotabili da una folta schiera di amplificatori. La Duevel raccomanda un amplificatore con potenza compresa tra i 30 ed 150 watt rms. La risposta in frequenza dichiarata dalle Duevel Venus (40-20.000 Hz ±3 dB) è, almeno sulla carta, di tutto rispetto. Per chi si domandasse come suonano le Duevel Venus potremmo dire che sono un diffusore molto musicale che si presta ad ascolti prolungati senza fatica di ascolto. Chiudendo gli occhi la sensazione è di essere circondati dalla musica, offrendo una prospettiva di ascolto diversa rispetto alle configurazioni tradizionali.

Duevel Venus: musica a 360°.

Conclusioni e considerazioni

Le Venus sono la soluzione ideale per l’appassionato di musica alla ricerca di una soluzione performante e allo stesso tempo di arredo, che permette di ascoltare in disinvoltura la nostra musica preferita anche a dispetto di un punto di ascolto non ideale. Il consiglio che diamo, in questo caso in maniera più accentuata del solito, è quello di ascoltare questa tipologia di diffusori prima di un eventuale acquisto. Disponibili ad un prezzo di listino che parte da 4.950 Euro e varia a seconda delle finiture scelte, le potrete acquistare presso Mondo Audio e la sua rete di rivenditori autorizzati.

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest