Hi-Fi Notizie

Aria K2 936: 4000 euro per i nuovi diffusori Focal di gamma media

Aria K2 936: 4000 euro per i nuovi diffusori Focal di gamma media

Focal rinnova i suoi diffusori di gamma media con gli Aria K2 936, edizione rivista dei 936 standard con diverse novità a livello di driver e finiture

La gamma di diffusori Aria di Focal è stata a lungo una delle più apprezzate del brand francese, che ha ora aggiunto un nuovo modello da pavimento alla serie. Il successo della gamma Aria di Focal potrebbe essere dovuto ai coni “sandwich” in lino naturale che questi diffusori utilizzano dal 2013. In ogni caso Focal ha appena presentato i diffusori Aria K2 936, una nuova versione del popolare modello da pavimento Aria 936 che integra però l’iconico cono K2 del brand francese.

Il nuovo Aria K2 936 è un diffusore da pavimento a 3 vie compatto (altezza poco più di un metro e peso di 29 Kg), progettato e costruito in Francia. I suoi tre driver dei bassi K2 da 6,5 pollici, secondo quanto riferito da Focal, trasmettono l’impressionante tenuta in potenza e la dinamica dell’Aria 936. Questi driver dei bassi sono abbinati a un’unità K2 dedicata ai medi da 6,5 pollici e a un tweeter TNF in alluminio/magnesio che si prende cura delle frequenze alte.

Aria K2 936: 4000 euro per i nuovi diffusori Focal di gamma media

Inoltre, è presente un sistema multiporta frontale PowerFlow per migliorare l’impatto e uno sfiato rivolto verso il pavimento per incrementare la profondità dei bassi. A tenere tutto insieme è un cabinet in MDF ultra rigido in grado, sempre secondo Focal, di limitare notevolmente le vibrazioni e di assicurare un’eccezionale neutralità.

Per chi è più interessato ai “freddi” numeri, la risposta in frequenza è citata a 39Hz-28kHz (+/- 3dB), mentre 260Hz/3100Hz sono i punti di crossover. L’impedenza nominale per gli Aria K2 936 è 8 Ω con un minimo di 2,8 Ω. Focal consiglia di utilizzare per questi diffusori un amplificatore con una potenza compresa tra 50 e 300W. Il tipico cono sandwich K2 giallo in fibra aramidica è stato introdotto da Focal nel 1986 e si è evoluto non poco nel corso degli anni. Detto questo, il design si è sempre concentrato sulla combinazione dei tre fattori critici di successo per un driver: rigidità, leggerezza e smorzamento.

Aria K2 936: 4000 euro per i nuovi diffusori Focal di gamma media

Rispetto a quelli originali, i driver K2 di ultima generazione comprendono un’anima in schiuma ultraleggera inserita tra uno strato di fibre aramidiche e uno strato di fibre di vetro. Incorporando questo cono nell’Aria K2 936, gli ingegneri di Focal promettono un sound con più carattere (ma non troppo “colorato”) rispetto a quello del modello tradizionale. A completare l’edizione K2 degli Aria 936 troviamo un’elegante e contemporanea colorazione Ash Grey (una finitura Premium esclusiva di Focal già utilizzata per i costosissimi Utopia III Evo), mentre il pannello frontale vanta un intrigante effetto pelle. Da segnalare anche la solida base in lega di alluminio con quattro punte regolabili.

I Focal Aria K2 936 saranno disponibili in Italia entro fine mese a 4000 euro la coppia sotto distribuzione Green Sounds.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest