Accessori Audio portatile Hi-Fi Notizie

Ampli per cuffie Ifi Pro iCAN – Per l’audiofilo esigente

Ampli per cuffie Ifi Pro iCAN – Per l'audiofilo esigente

Pro iCAN è l’amplificatore stato solido e valvolare flagship di Ifi, con potenza da vendere e intriganti soluzioni d’ascolto musicale

Flagship aziendale l’Ifi Pro iCAN è un dispositivo per gli irriducibili della perfezione sonora in cuffia, che volenti o nolenti non dispongono di diverso sistema d’ascolto musicale. Il budget qui ha il suo peso, ma rispetto alle prestazioni alto di gamma passa in secondo piano. Progetto esteso e volto a coprire tutto quanto l’audiofilo possa desiderare da una resa reference in cuffia,  dimostrazione dell’alto livello ingegneristico e d’integrazione verso performance da riferimento. Alto livello costruttivo ben sopra la media di mercato come dimostra la componentistica interna per condensatori e resistori che recano il marchio di importanti aziende al servizio dell’elettronica più sopraffina.

Solidità e robustezza dove nulla sembra essere stato lasciato al caso, niente risparmio negli elementi interni così come per i componenti esterni. Cinque diversi jack per cuffie, iFi ha anche incluso due diversi modi per manipolare il suono a proprio piacimento: c’è una prima regolazione XBass a tre posizioni e la seconda è quella del 3D, anch’essa con tre impostazioni specifiche e matrici 3D Holographic dual-analogue andando a caricare ulteriormente il palcoscenico: come afferma l’azienda stessa “posizionando l’artista con te nello stesso locale e non solo nella tua testa”.

Ampli per cuffie Ifi Pro iCAN – Per l'audiofilo esigente

La potenza d’altronde non manca e si arriva a vette di 14 Watt per canale, rendendo la vita facile all’utilizzatore di cuffie importanti e altrettanto esigenti. In virtù di ciò si potrebbero raggiungere livelli di volume davvero elevati pure senza innescare distorsioni di sorta, con opzioni di Gain a 0db, 9db e 18db. Risposta in frequenza da 0.5 Hz a 500 kHz (-3dB), Signal to Noise Ratio (SNR, Balanced/Single-Ended, S-BAL) superiore a 147 dB(A) / superiore a 137dB(A), ingresso e uscita XLR bilanciati così come l’amplificatore è totalmente bilanciato con design dual mono.

Potenziometro del volume motorizzato a sei vie, sfruttando quattro tracce per regolare il volume del segnale bilanciato, mentre ulteriori due monitorano il funzionamento del controllo del volume. L’alimentatore iPower Plus esterno dispone della cancellazione attiva del rumore, progettato per passare a una frequenza che non interferisca con l’audio mantenendo così il rumore di fondo il più basso possibile. L’Ifi Pro iCAN è un progetto di amplificazione per cuffie in Classe A, ed è quindi piuttosto normale che il dispositivo tenda a scaldarsi. Il bello è che qui si hanno a disposizione sia uscita valvolare (elementi NOS General Electric 5670) che solid state ma a circuiti discreti, quindi senza reciproca ingerenza e teoricamente senza degrado tra le modalità d’ascolto.

Ampli per cuffie Ifi Pro iCAN – Per l'audiofilo esigente

Coloro che si aspettano sostanziale differenza tra le due scuole di pensiero e ascolto sappiano che il divario potrebbe risultare meno marcato, senza stravolgimenti musicali e un segnale con maggiore calore per l’analogico. Per rendere maggiormente palpabile il feedback valvolare occorre passare alla modalità “Tube +”, dove salgono le armoniche naturali, desiderando invece il massimo dei dettagli si sceglie l’ascolto via JFET solid state. Potenza e versatilità eppure ridotte dimensioni, 213 mm x 192.5 mm x 63.3 mm (P x L x A), e peso piuma di 1,93 Kg. Prezzo Amazon 1.990 euro. Link ad Ifi.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest