Si chiamano Grande Utopia Em Evo e Stella Utopia Em Evo e sono i nuovi diffusori Focal della gamma Utopia III EVO. Stile unico e prezzi solo per pochi fortunati.
Il produttore hi-fi francese Focal ha presentato al Munich High End Show 2018 due nuovi modelli della sua linea di diffusori da pavimento di punta Utopia III Evo lanciata lo scorso anno. Le due novità, che si possono considerare come evoluzioni degli attuali Maestro Utopia Evo e Scala Utopia Evo, rispondono ai nomi di Grande Utopia Em Evo e Stella Utopia Em Evo ed entrambe presentano la stessa tecnologia alla base dei modelli attuali anche se con alcune novità sostanziali.
I nuovi diffusori adottano infatti driver midrange con diaframma a sandwich W, tweeter concavi al berillio e woofer elettromagnetici, mentre la prima novità è rappresentata sistema MRR (Machined Reinforcement Rings), che Focal descrive come un insieme di anelli in alluminio la cui disposizione tra la flangia e il cestello degli altoparlanti favorisce un incremento della rigidità.
Conosciamo già invece (perché a bordo della gamma Sopra) la sospensione TMD (Tuned Mass Damping) dei driver midrange basata su due anelli tubolari che aiutano a controllare il comportamento dinamico. Focal sostiene che questo sistema riduce la distorsione e migliora notevolmente le prestazioni della fase. Troviamo poi il circuito magnetico ad alta stabilità NIC (Neutral Inductance Circuit) e anche il crossover è stato riprogettato con componenti aggiornati.
I diffusori Grande Utopia Em Evo si caratterizzano per un design a quattro vie con un driver mid/bass da 27, al di sotto del quale sono collocati due driver midrange da 16,5 cm, un tweeter IAL 2 a cupola invertita in berillio e un woofer con elettromagnete da 40cm. I Focal Stella Utopia EM Evo sono invece più compatti e presentano un design a tre vie; rinunciano infatti al driver mid/bass dei fratelli maggiori e integrano un woofer con elettromagnete leggermente più piccolo da 33 cm.
Il cabinet, caratterizzato dal sistema Adjustable Focus Time per ottimizzare la scena sonora a seconda della posizione dell’ascoltatore, è completamente laccato, con frontale e fianchi in un unico colore e dettagli in nero. Si può scegliere fra tre finiture cromatiche ispirate al mondo automobilistico (blu metallizzato, grigio cenere e verde britannico), alle quali si aggiungono i più classici colori bianco o nero.
I Focal Grande Utopia EM Evo e Stella Utopia EM saranno disponibili da settembre negli USA rispettivamente a 120.000 e 65.000 dollari, mentre per i prezzi italiani attendiamo conferme (anche sulla finestra di uscita) da Tecnofuturo, distributore italiano del marchio francese.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.