Dopo la pessima accoglienza ricevuta dalla sua nuova app, Sonos promette miglioramenti, ma nel frattempo ha dovuto ritardare al 2025 l’uscita di due nuovi prodotti
Con l’introduzione della nuova app avvenuta il 7 maggio, in concomitanza con l’uscita delle cuffie wireless Ace (anch’esse arrivate sul mercato con alcune mancanze di peso), Sonos ha scontentato moltissimi utenti, tanto che dopo alcune settimane di “tentennamenti” il CEO Patrick Spence si è scusato e ha presentato una tabella di marcia per migliorare l’app nel corso dell’anno.
App che, nonostante avesse promesso numerosi miglioramenti e nuove funzionalità, si è rivelata un mezzo disastro tra difficoltà nell’utilizzo, disconnessioni, problemi di compatibilità con dispositivi Sonos meno recenti, mancanza di funzioni prima disponibili e un’esperienza utente generalmente insoddisfacente.
Nella sua dichiarazione dei mesi scorsi, Spence ha sottolineato che l’azienda prende molto sul serio il feedback dei clienti e sta già lavorando per risolvere i problemi il più rapidamente possibile. Non a caso c’è già una roadmap che, da qui a ottobre, propone tutti i miglioramenti chiesti dagli utenti Sonos che dovrebbero sistemare definitivamente l’app.
Eccola nel dettaglio:
- Agosto: miglioramento della stabilità durante l’aggiunta di nuovi prodotti e implementazione della configurazione, della ricerca e della riproduzione della libreria musicale
- Agosto e Settembre: miglioramento della reattività del volume, miglioramenti dell’interfaccia utente in base al feedback dei clienti e miglioramento della stabilità generale del sistema e della gestione degli errori
- Settembre: miglioramento dell’affidabilità degli allarmi
- Settembre e ottobre: ripristino della modalità di modifica per playlist e code e miglioramento della funzionalità nelle impostazioni
Sonos prevede inoltre di migliorare ulteriormente la compatibilità con i dispositivi meno recenti, in modo che anche gli utenti di lunga data possano beneficiare delle nuove funzionalità.
Visto però che l’attenzione dell’azienda sarà concentrata proprio su tutte queste modifiche, Sonos ha anche annunciato che rimanderà a data da destinarsi due nuovi prodotti inizialmente previsti nel quarto trimestre dell’anno. Non sappiamo esattamente di che dispositivi si tratti, ma uno dei due dovrebbe essere la nuova soundbar top di gamma conosciuta al momento con il nome in codice Lasso, che andrebbe quindi a sostituire l’attuale Arc da 999 euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.