Il TA-20 Plus di xDuuo è un nuovo amplificatore cuffie ibrido da 479 euro che promette di combinare il meglio dei mondi analogico e digitale
xDuoo, produttore cinese di cui abbiamo già parlato lo scorso anno per un altro amplificatore cuffie, ha recentemente lanciato sul mercato il TA-20 Plus, un nuovo amplificatore per cuffie ibrido che promette di combinare il meglio dei mondi analogico e digitale. Disponibile in Italia a partire da 479 euro, il TA-20 Plus è tra i prodotti più costosi nel listino di xDuuo si posiziona come una soluzione intrigante per gli audiofili alla ricerca di un’esperienza sonora di qualità senza svuotare il portafoglio.
Con un ingombro inferiore a un foglio A4, questo ampli cuffie completamente bilanciato dall’ingresso all’uscita offre una buona varietà di connessioni tra due ingressi RCA, uno XLR bilanciato e uno 4,4mm bilanciato, mentre le uscite comprendono tre per cuffie (jack da 6,3mm sbilanciata, 4,4mm e XLR a 4 pin bilanciate) e una RCA per l’integrazione in sistemi esistenti.
Il pannello frontale presenta un elegante VU meter (che fa sempre il suo effetto), un display a LED rossi e una manopola multifunzione in alluminio anodizzato rosso che controlla volume e selezione degli ingressi. Il cuore del TA-20 Plus è il suo circuito ibrido, che combina una valvola 5RZ4 per la rettificazione, due valvole 12AU7 per lo stadio di guadagno e uno stadio di uscita a stato solido in classe A, che contribuisce a rendere questo amplificatore più adatto a una varietà di cuffie.
Questa configurazione punta a offrire il calore sonoro delle valvole unito alla precisione dello stato solido, con in più la possibilità di sostituire le valvole 12AU7 per personalizzare ulteriormente il suono. Con una potenza di uscita fino a 2.600mW in modalità bilanciata @ 32 Ohm (2.000mW sbilanciata), il TA-20 Plus dovrebbe pilotare efficacemente la maggior parte delle cuffie sul mercato, dagli IEM più sensibili alle planari più esigenti (xDuuo riporta un range di compatibilità compreso tra 16 e 600 Ohm).
Il controllo del volume utilizza chip Texas Instruments PGA2311, che abbiamo già apprezzato in altri amplificatori simili per l’ottima corrispondenza tra i canali anche a volumi molto bassi, un vantaggio significativo rispetto ai tradizionali potenziometri analogici.
XDuoo ha inoltre scelto di utilizzare condensatori di alta qualità, con condensatori di filtraggio Panasonic, Elna Silmic II come condensatori di accoppiamento in ingresso e condensatori a film di poliestere metallizzato per l’accoppiamento in uscita. Da segnalare infine lo chassis prevalentemente in alluminio e la protezione in acciaio che circonda il trasformatore.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.