Hi-Fi Notizie

Drop+ xDuoo TA-84 OTL: amplificatore cuffie valvolare dal prezzo super

Il nuovo DAC-amplificatore valvolare per cuffie Drop+ xDuoo TA-84 OTL è disponibile per il pre-order a 299 dollari, un super prezzo se si considerano le specifiche tecniche

Negli ultimi anni brand cinesi come Topping, Questyle e xDuoo si sono ritagliati con successo una nicchia nel mercato degli amplificatori cuffie (anche valvolari) e tutti offrono prodotti altamente competitivi a prezzi accessibili. Il nuovo DAC-amplificatore valvolare per cuffie Drop+ xDuoo TA-84 OTL sarà disponibile dal 31 ottobre a 399 dollari (ma se lo ordinate ora spenderete 299 dollari) e, tra questo prezzo molto aggressivo e specifiche tecniche di assoluto rilievo, potrebbe rivelarsi il modello ideale per tantissimi appassionati di “Head-Fi” senza un grande budget a disposizione.

Il TA-84, come avrete capito dal nome, è il frutto di una collaborazione tra Drop e xDuoo e si caratterizza per un design OTL (Output Transformerless) che utilizza due valvole di potenza EL84 (una per canale) e due valvole preamp ECC-82 (equivalenti alle 12AU7). Il precedente amplificatore cuffie xDuoo TA-26 OTL, che è stato chiaramente l’ispirazione per questo nuovo modello, non include un DAC e utilizza una singola valvola driver 6SN7 e una valvola di potenza 6AS7.

Per essere un DAC/amplificatore cuffie in formato desktop, il TA-84 è piuttosto grande e pesa circa 3 Kg e lo chassis in alluminio anodizzato gli conferisce una sensazione di robustezza. Le valvole sono targate PSVANE e l’ampli fornisce 93mW di potenza su 600 ohm con un’oscillazione di tensione di circa 6 Volt. L’uscita è di soli 18mW su 32 ohm, il che significa che l’amplificatore non è consigliato per cuffie con un’impedenza inferiore a 100 ohm (o per cuffie magnetoplanari), poiché la topologia OTL è più adatta per cuffie dinamiche ad alta impedenza.


xDuoo TA-84 OTL

Proprio perché esiste un’ampia gamma di sensibilità per queste cuffie, sul pannello frontale è presente uno switch per regolare il gain (+0/+16dB), mentre la risposta in frequenza è indicata a 10Hz- 80kHz (+/- 0,5dB), con un SNR di 102db e un THD+N di <1%. Sebbene il TA-84 possa essere utilizzato come amplificatore per cuffie indipendente utilizzando gli ingressi RCA in dotazione sul pannello posteriore, esiste anche un’opzione di ingresso USB con un interruttore che consente agli utenti di scegliere l’una o l’altra opzione.

L’ingresso USB supporta Windows, Mac OS, Android e iOS, per cui è possibile utilizzare un’ampia gamma di dispositivi sorgente. L’ingresso digitale alimenta un DAC ES9018K2M che supporta file PCM a 32 bit/384kHz e file DSD fino a DSD256 (il formato MQA non è invece supportato). La sezione DAC ha un SNR di 113dB con un THD+N dello 0,002% (a 1kHz) e offre a chi ha un budget limitato la possibilità di utilizzare il DAC interno piuttosto che acquistarne uno esterno.

Nel caso foste interessati al TA-84 OTL (e noi lo siamo considerando gli ottimi trascorsi di xDuuo), potreste aspettare che sbarchi su Amazon come già successo per gli altri prodotti xDuuo (non sappiamo però ancora il prezzo italiano), oppure potete già ordinarlo ora a 299 dollari su Drop.com aggiungendo 20 dollari per le spese di spedizione.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest