Hi-Fi Notizie

Giradischi M8xTT: i vinili hi-end secondo Musical Fidelity

Con un peso di quasi 32 kg, un’estetica raffinatissima e un concept che deriva dal modello hi-end M1 del 2002, il nuovo giradischi Musical Fidelity M8xTT non mancherà di affascinare tantissimi appassionati di vinili

Il Musical Fidelity M8xTT, visto per la prima volta ad aprile al Bristol Hi-Fi Show, si appresta a diventare il secondo giradischi nell’attuale catalogo del produttore britannico assieme al ben più economico Roundtable S, ma si tratta di un modello di tutt’altro spessore che può essere considerato il successore dell’ottimo M1 di oltre vent’anni fa, frutto della collaborazione tra Antony Michaelson, al tempo proprietario di Musical Fidelity, e Heinz Lichtenegger, attuale proprietario dell’azienda.

Disponibile a ottobre a 8250 sterline (aspettiamoci un prezzo italiano attorno ai 10.000 euro), questo nuovo modello è una chiara rivisitazione del predecessore hi-end del 2002 e colpisce fin da subito per la sua estetica unica. Tanto per cominciare, l’M8xTT è un giradischi davvero massiccio (il peso è di 31,5 Kg) e combina principi di progettazione ad alta massa e isolamento. Lo dimostra innanzitutto il plinto a doppio strato realizzato in acrilico non risonante e montato su quattro piedini magnetici regolabili in altezza con distanziatori in teflon tra gli strati.

Lo strato superiore ospita il mandrino del cuscinetto principale, mentre il supporto del braccio per il completo isolamento dal motore di trazione autonomo poggia sul plinto inferiore, isolato dalla struttura grazie a uno speciale materiale espanso che elimina efficacemente il trasferimento delle risonanze interne e dell’ambiente circostante.


Una cinghia in silicone collega il motore dotato di cambio di velocità elettronico al piatto principale da 10 kg smorzato in TPE che poggia su un cuscinetto invertito con una punta di sfera in ceramica. Il piatto vanta anche una struttura a doppio strato unita da inserti in alluminio, con lo scopo di migliorrea l’effetto volano quando il piatto inizia a girare.

Giradischi M8xTT

La stabilità rotazionale è indicata come ± 0,11% (33) / ± 0,10% (45) insieme a un Wow & Flutter di ± 0,05% (33) / ± 0,04% (45). Il braccio da 10 pollici è un nuovo modello proprietario sviluppato proprio per l’M8xTT ed è dotato di un tubo conico in alluminio e di un anello di supporto in acrilico trasparente.

Il braccio è completamente regolabile per le impostazioni di azimut e VTA ed è dotato di due contrappesi smorzati in TPE per supportare testine da 6 a 20g. Le specifiche includono una lunghezza effettiva del braccio di 254 mm, una massa effettiva del braccio di 17 g e una sporgenza di 16 mm. Sul pannello posteriore del giradischi M8xTT sono infine presenti prese phono RCA e connessioni XLR bilanciate. L’M8xTT, realizzato interamente a mano in Europa, viene fornito con un tappetino in pelle per il piatto e un disco in alluminio pesante epPuò essere ordinato anche senza braccio premontato.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest