L’ultimo aggiornamento in versione beta per PlayStation 5 ha portato con sé la creazione di profili audio 3D personalizzati che dovrebbero produrre un suono più coinvolgente e realistico
Troppo spesso si è portati a considerare l’esperienza audio come l’ultimo anello della catena di un videogioco, ma negli ultimi anni, con l’introduzione di tecnologie surround hardware e software sempre più sofisticate, anche l’audio immersivo e spaziale (o a 360 gradi che dir si voglia) ha cominciato a rivestire un ruolo di primo piano per godersi appieno un videogioco.
L’ultimo aggiornamento in versione beta per PlayStation 5 di fine luglio ha portato con sé una gradita novità, ovvero la creazione di profili audio 3D personalizzati che dovrebbero produrre un suono più coinvolgente e realistico.
Normalmente, l’audio spaziale personalizzato viene realizzato utilizzando foto o scansioni delle orecchie delle persone, ma talvolta persino della testa e del torace. Queste immagini rivelano come la fisiologia dell’individuo influisca sulla sua percezione della localizzazione del suono (da dove pensa che provenga un suono). I dati raccolti vengono quindi utilizzati per creare la cosiddetta HRTF o funzione di trasferimento legata alla testa.
Tuttavia, Sony sta adottando un approccio diverso alla HRTF su PlayStation 5 per personalizzare l’audio 3D. Invece di chiedere di scattare foto delle orecchie e della testa e di caricarle in cloud, la console guida l’utente attraverso una serie di test audio che chiedono di identificare la posizione della sorgente di vari suoni. Una volta completati i test e creato il profilo audio 3D personalizzato, Sony afferma che la nuova feature “può consentire di percepire meglio le posizioni di personaggi e oggetti in un mondo di gioco, rendendo l’esperienza più coinvolgente”.
Per creare un profilo audio 3D personalizzato per le cuffie o gli auricolari, basterà andare su Impostazioni > Audio > Audio 3D (cuffie)] sulla console e seguire i passaggi visualizzati sullo schermo. Il profilo audio verrà salvato sulla PS5 per ogni utente e sarà possibile scegliere tra le preimpostazioni audio 3D come in precedenza.
Sony ha inoltre precisato due cose. La prima è che questa nuova feature funziona solo con cuffie o auricolari wireless e/o cablati di qualsiasi brand (non per forza, quindi, solo i modelli Sony). Non si otterrà i vece alcun beneficio se si gioca tramite gli speaker del TV o un sistema home theater/soundbar, sebbene in questi casi si possa sfruttare l’audio spaziale tramite Dolby Atmos.
L’altra precisazione è che i profili audio 3D personalizzati non sono supportati durante lo streaming dei giochi in cloud e che l’audio 3D in generale non è supportato durante il Remote Play. Siamo davvero curiosi di provare questa funzione non appena arriverà con l’aggiornamento stabile, per il quale Sony non ha ancora però comunicato una finestra di uscita.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.