AF Gaming AF Gaming slider Games Home cinema News Notizie

Dolby Atmos su PlayStation 5: si inizia con 41 giochi

PlayStation 5 dolby atmos
Sony PlayStation 5

A oggi sono 41 i giochi con tecnologia Tempest 3D AudioTech che supportano la conversione automatica in Dolby Atmos grazie all’ultimo aggiornamento di PlayStation 5. Ecco l’elenco completo

Nei giorni scorsi riportavamo la notizia dell’arrivo del Dolby Atmos nei giochi su PlayStation 5 e non più solo per gli Ultra HD Blu-ray come è sempre stato fino a oggi. Se infatti su Xbox Series S/X questa feature è disponibile già da parecchio tempo, solo con il recente aggiornamento di sistema anche PlayStation 5 aggiunge il supporto al Dolby Atmos per i giochi e per le app di streaming video con contenuti in questo formato audio (Netflix, Apple TV+, Disney+ ecc), anche se in questo caso i singoli produttori dovranno aggiornare le loro app.

Già disponibile da tempo nella versione beta dell’aggiornamento, il supporto al Dolby Atmos può essere finalmente sfruttato da tutti i possessori di una PlayStation 5 e si affianca al sistema audio proprietario Tempest. Giocare in Dolby Atmos su PS5 non richiede nessun intervento da parte dell’utente se il videogioco già supporta il Tempest 3D AudioTech, visto che la conversione sarà automatica.

Se invece gli sviluppatori vorranno aggiungere un mix Atmos dedicato al loro videogioco, questo dovrà essere aggiornato appositamente. Per attivare il Dolby Atmos nei giochi sulla vostra PlayStation 5, oltre agli ovvi collegamenti fisici a una soundbar Atmos o a un ricevitore AV multicanale, bisogna accendere la console a andare in Impostazioni-Audio-Uscita Audio-Formato Audio (priorità) e scegliere Dolby Atmos tra i vari formati proposti. Da notare che anche se per alcuni giochi PS5 vedete disclaimer come “audio spaziale”, “audio 3D” o simili, non è detto che si tratti di Tempest 3D e, in caso negativo, questi titoli non potranno essere riprodotti in Dolby Atmos.


Al momento di scrivere sono 41 i giochi con Tempest 3D AudioTech che supportano il Dolby Atmos tramite conversione automatica, mentre non risultano per ora giochi aggiornati appositamente per supportare l’Atmos. Ecco la lista completa.

Assassin’s Creed: Valhalla
Astro’s Playroom
Call of Duty: Black Ops – Cold War
Call of Duty: Modern Warfare II
Cyberpunk 2077
Days Gone
Death Stranding Director’s Cut
Demon’s Souls
Devil May Cry 5 Special Edition
Destruction: AllStars
F1 22
Final Fantasy XIV
Grand Theft Auto V
GTA Online
Ghost of Tsushima: Director’s Cut

Ghostwire: Tokyo
Gran Turismo 7
Hogwarts Legacy
Horizon: Forbidden West
Hunter’s Arena: Legends
Immortals Fenyx Rising
Marvel’s Avengers
Marvel’s Spider-Man 2
MLB: The Show 21
MLB: The Show 22
MLB: The Show 23
Need for Speed Unbound
No Man’s Sky
Ratchet and Clank: Rift Apart
Resident Evil 4: Remake
Resident Evil: Village
Returnal
Sackboy: A Big Adventure
Season: A letter to the future
Spider-Man: Miles Morales
Spider-Man: Remastered
Star Wars Jedi: Survivor
The Last of Us: Part I
The Witcher 3: Wild Hunt
Vampire: The Masquerade – Bloodhunt
Wild Hearts

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest