Un importante aggiornamento di Sony porta su PlayStation 5 il Dolby Atmos per i videogiochi e il Remote Play direttamente su dispositivi con Android TV 12
Ce ne ha messo di tempo, ma finalmente da oggi anche su PlayStation 5 si potrà sfruttare il Dolby Atmos nei giochi e non solo per gli Ultra HD Blu-ray. Se infatti su Xbox Series S/X questa feature è disponibile già da parecchio tempo, solo con il nuovo aggiornamento di sistema disponibile da alcuni giorni anche PlayStation 5 aggiunge il supporto al Dolby Atmos per i giochi e per le app di streaming video con contenuti in questo formato audio (Netflix, Apple TV+, Disney+ ecc), anche se in questo caso i singoli produttori dovranno aggiornare le loro app.
Già disponibile nella versione beta dell’aggiornamento, il supporto al Dolby Atmos può essere finalmente sfruttato da tutti i possessori di una PlayStation 5 e si affianca al sistema audio proprietario Tempest Engine. Giocare in Dolby Atmos su PS5 non richiede nessun intervento da parte dell’utente se il videogioco già prevede l’audio tridimensionale, visto che la conversione sarà automatica.
Se invece gli sviluppatori vorranno aggiungere un mix Atmos dedicato al loro videogioco, questo dovrà essere aggiornato appositamente. Per attivare il Dolby Atmos nei giochi sulla vostra PlayStation 5, oltre agli ovvi collegamenti fisici a una soundbar Atmos o a un ricevitore AV multicanale, bisogna accendere la console a andare in Impostazioni-Audio-Uscita Audio-Formato Audio (priorità) e scegliere Dolby Atmos tra i vari formati proposti.
L’altra gradita aggiunta del nuovo aggiornamento, oltre al supporto per SSD fino a 8 TB, consiste nell’allargamento della funzione di Remote Play anche a dispositivi con sistema operativo Android TV 12, come Chromecast con Google TV (modello 4K) e il TV Sony Bravia XR A95L. In pratica, scaricando l’applicazione PS Remote Play per Android, è possibile configurare la connessione a PlayStation 5 e giocare quindi sul TV anche se la console è in un’altra stanza sfruttando la stessa connessione al Wi-Fi di casa (il controller di PS5 dovrà poi essere collegato al TV via Bluetooth).
Questa funzione, già disponibile da tempo per smartphone e tablet iOS e Android, non copre i giochi per PlayStation VR 2 e, come detto, taglia fuori quasi tutti i TV odierni, visto che sono davvero pochissimi quelli con Android TV 12. Oltre al modello Sony appena citato, ci vengono in mente solo i Philips della gamma 2023 con Google TV e i TCL C805, C955 e X955.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.