AF Gaming AF Gaming slider Console Home cinema News Notizie

Sony si è svegliata: arriva il Dolby Atmos per i giochi su PlayStation 5

PlayStation 5 dolby atmos
Sony PlayStation 5

Ce ne ha messo di tempo (oltre tre anni), ma finalmente Sony ha portato il supporto per il Dolby Atmos di PlayStation 5 anche per i giochi e non solo per gli Ultra HD Blu-ray

Ce ne ha messo di tempo (oltre tre anni), ma finalmente Sony ha portato il supporto per il Dolby Atmos di PlayStation 5 anche per i giochi e non solo per gli Ultra HD Blu-ray. Un nuovo aggiornamento, destinato per ora solo ai sottoscrittori del programma beta del sistema operativo della console, ha infatti “sbloccato” questa tanto attesa funzione, che permetterà quindi di scegliere, oltre a PCM, Dolby o DTS bitstream, anche l’opzione Dolby Atmos per i giochi.

Per farlo, Sony ha sfruttato la tecnologia proprietaria Tempest 3D AudioTech che abbiamo già conosciuto fin dall’uscita della console e che permette di godere dell’audio 3D sia tramite le cuffie Pulse 3D Wireless di Sony, sia utlizzando qualsiasi cuffia collegata direttamente al controller DualSense della PS5 tramite un jack da 3,5 mm. Con questo nuovo aggiornamento, PlayStation 5 riesce a identificare una soundbar o un amplificatore AV Dolby Atmos collegato a essa e il Tempest 3D AudioTech esegue il rendering dell’audio.

Come già accennato, per poter sfruttare finalmente il Dolby Atmos nei giochi dovete essere iscritti al programma beta di PlayStation 5 (potete registrarvi qui), ma dovete anche essere consci che utilizzare versioni beta del sistema operativo di PlayStation 5 può rendere la console un po’ instabile (fatelo quindi a vostro rischio e pericolo). Una volta scaricato e installato l’aggiornamento beta e collegato fisicamente il tutto, dovete scegliere l’opzione Dolby Atmos nel menu Uscita Audio in Impostazioni > Suono.


Le novità però non finiscono qui, visto che Sony ha parlato a proposito di Dolby Atmos anche di “fornitori di app multimediali”, formula che dovrebbe riferirsi alle varie app di streaming. Questa funzione non è disponibile nell’attuale beta e arriverà quindi prossimamente, ma potrebbe significare che, oltre ai giochi, potremo usufruire del Dolby Atmos (là dove disponibile) anche in app come Netflix, Disney+ e Apple TV+ installate su PS5.

Insomma, meglio tardi che mai considerando che Microsoft ha portato il Dolby Atmos e il Dolby Vision sui giochi per Xbox Series S e Series X nel settembre del 2021. Ora PlayStation 5 sta per colmare il gap dell’Atmos, mentre per quanto riguarda il Dolby Vision non si sa ancora nulla.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest