Featured home Hi-Fi Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

GoldenEar AON3+Audiolab 6000A: bastano 2.300 Euro per diventare audiofili?

In molti ci scrivete ponendo il problema dei prezzi dell’alta fedeltà, a volte troppo elevati e disincentivanti per chi vuole approcciare a questo mondo. Nella realtà dei fatti, ben cercando, si possono formare accoppiate decisamente interessanti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Bastano 2.300 euro per diventare audiofili? iniziamo col dire di si, o meglio, 2.300 Euro sono una cifra più che ragionevole per ascoltare musica con buona qualità . Abbiamo realizzato questo setup in collaborazione col punto vendita bresciano Consound, continuando sulla strada delle collaborazioni con i rivenditori. Così, dopo il setup di un paio di giorni fa con Stefano Marchi di Audiograffiti, oggi è la volta di Consound.

Tris Audiolab
La serie 6000 Audiolab al completo

2.300 Euro per diventare audiofili, non basta la qualità ci vuole anche praticità

Non basta rispondere alla  domanda se bastano 2.300 Euro per diventare audiofili, ma bisogna anche entrare nell’ottica di idee di riuscire ad unire l’utile al dilettevole. Cerchiamo di spiegarci meglio, in molti ci scrivete chiedendoci una soluzione che sia in grado si soddisfare le nostre velleità di audiofili ma anche che siano in grado di coniugarsi con il resto dell’arredamento e che non creino liti familiari causate da soluzioni estetiche poco avvezze ad essere sistemate ad esempio nel nostro soggiorno.  A queste richieste abbiamo deciso di rispondere con dei diffusori dalle dimensioni contenute, buona estensione in frequenza e finiture di buona qualità pur essendo disponibili nella sola livrea nera. Per quanto riguarda l’Audiolab 6000A è il classico amplificatore integrato dalle dimensioni slim a cui si può connettere veramente di tutto e che è in grado di interfacciarsi al meglio con una ampia serie di diffusori.

2.300 Euro per diventare audiofili
LA PARTICOLARE FORMA TRONCOPIRAMIDALE DELLE AON3

GoldenEar AON3: diffusore tuttofare dalle dimensioni contenute

L’americana GoldenEar, che vede tra i suoi fondatori Sandy Gross, è un’azienda che ormai dal 2009 si occupa sia dell’audio a due canali che di quello multicanale. Si tratta di un diffusore a due vie dotato di due radiatori passivi da quasi 20 cm, posizionati sui due lati dei diffusori e di un tweeter denominato HVFR (High-Velocity Folded Ribbon), parente stretto del tweeter di AMT e di un midwoofer da 177mm. Le GoldenEar AON3 sono il modello di ingresso dei bookshelf americani che vedono come top di gamma le BRX di cui avevamo parlato qualche giorno fa. Per quanto riguarda i dati salienti di questi diffusori, troviamo una risposta in frequenza che parla di un range di frequenze coperte che va da 40Hz a 25kHz, con una sensibilità di 88dB. La casa madre raccomanda un amplificatore in grado di erogare una potenza che va dai 10 ai 250W per canale. Le misure, 22.9cm x 27.9cm x 35.6cm ed il peso, 7,7 Kg le rendono molto facili da essere collocate.


2.300 Euro per diventare audiofili

Audiolab 6000A: un amplificatore integrato per tutte le esigenze

Della serie 6000 di Audiolab abbiamo abbondantemente parlato in questo test che vi invitiamo ad andare a leggere. Lo abbiamo scelto in primis per le sue ottime qualità sonore, che lo collocano tra i migliori integrati nella sua fascia di prezzo e poi per le sue ampie possibilità di connessione. Infatti oltre alla sezione di amplificazione in grado di erogare una potenza di 2×50 Watt su 8 ohm e 2×75 Watt su 4 ohm, avrete anche un convertitore digitale analogico con chip ES9018 Sabre32 Reference che utilizza l’architettura HyperStream a 32 bit di ESS Technology, Bluetooth ed infine un ingresso phono MM. Questo significa che potrete connettere praticamente di tutto dalla vostra TV, al vostro tablet, passando per il giradischi, la consolle di vostro figlio oppure uno streamer di rete, a voi la scelta. Presente un telecomando per controllare da remoto le varie operazioni.

Consigli pratici e conclusioni

Se è pur vero che bastano 2.300 Euro per diventare audiofili è bene seguire alcuni piccoli consigli per massimizzare questo investimento. Iniziamo dalle GoldenEar AON3 che sono diffusori che necessitano di un bel periodo di rodaggio per far si che i radiatori passivi rendano al massimo delle loro performance. Per quanto riguarda il posizionamento, sul manuale di istruzioni troverete ampia documentazione sul come installarli e, se potete, posizionatele su di uno stand bello pesante con i tweeter ad altezza orecchio e rivolti verso il punto di ascolto, cercando di lasciare lateralmente un po di spazio per non “soffocare” i passivi. Abbiamo scelto questi diffusori perchè sono una buona soluzione sia per riprodurre musica che film. Per quanto riguarda l’Audiolab 6000A si tratta di un amplificatore integrato che può essere definito un vero e proprio best buy, equipaggiato con una buona sezione di alimentazione ed in grado di poter essere collegato praticamente a tutto. A livello timbrico si presta a varie possibilità di abbinamento a patto di non pretendere pressione sonore da concerto. Insomma un apparecchio senza fornzoli, ben costruito a cui volendo potreste accoppiare un altro best buy come la meccanica 6000CDT per la felicità dei collezionisti di CD. I prezzi di listino sono:

  • GoldenEar AON3 1.299 Euro
  • Audiolab 6000A 1.019 Euro

 

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest