Diversi gli usi che potrete fare di questi diffusori, tra gli altri quello di speaker nearfield, una proposta particolare con soluzioni tecniche interessanti tutte da scoprire ad un prezzo alla portata di molti.
Le GoldenEar AON 3 sono piccoli diffusori bookshelf con soluzioni particolari che andremo ad illustrarvi qui di seguito. Possono essere la scelta ideale sia per chi è alla ricerca di un piccolo bookshelf con cui creare un impianto stereo compatto e facile da collocare, sia per chi cerca una soluzione nearfield per la propria postazione desktop o ancora per chi vuole dei canali surround per un impianto home theater. A proposito di home theather avete anche la possibilità di montare le GoldenEar AON 3 a parete.
GoldenEar AON 3: scopriamole
Le GoldenEar AON 3 sono dei piccoli diffusori bookshelf equipaggiati con un tweeter HFVR (High-Velocity Folded Ribbon) meglio conosciuto come Air Motion Transformer, caratterizzato da un diagramma pieghettato con magneti al neodimio. Soluzione a cui ultimamente ci stiamo abituando sempre più spesso, dopo aver visto qualcosa di molto simile sulle Wharfedale Elysian 1. Per quanto riguarda il midwoofer troviamo un driver da 177mm caratterizzato da un cestello con telaio estremamente rigido ed in generale componenti di buona qualità. Vedi i magneti ad esempio. Particolarità molto interessante di questo diffusore, soprattutto in questo range di prezzo, sono i due radiatori passivi da quasi 20 cm posizionati lateralmente. Sulla carta niente male davvero! Le dimensioni fanno si che non avrete problemi particolari per quanto riguarda il posizionamento, parliamo infatti di 22,9 cm L x 27,9 cm P x 35,6 cm A ed un peso di 6,8Kg. La risposta in frequenza dichiarata parla di 40Hz–25kHz, forse un po’ ottimistica?
Esteticamente ci troviamo di fronte ad un diffusore con forma piramidale, scelta che, oltre a conferire al diffusore un design diverso dal solito, a livello tecnico aiuta non poco a combattere le onde stazionarie interne.
Ogni ambiente ha le sue caratteristiche
Nel manuale di istruzioni troviamo un capitolo dedicato all’interazione dell’ambiente con i diffusori, argomento di cui anche noi abbiamo parlato spesso. La miglior cura nel posizionamento dei diffusori farà si che potrete ottenere i migliori risultati possibili in termini di ascolto. Fate attenzione ai vostri arredamenti, alle misure ed ai materiali della vostra stanza. Ad esempio gli arredi “morbidi” (tende, tappeti, divani) possono influenzare la gamma medio-alta. I pavimenti e le pareti in calcestruzzo possono incrementare i problemi di onde stazionarie a bassa frequenza e sarebbero da evitare (semplice a dirsi meno a farsi), infine stanze con altezza, larghezza e lunghezza simili sarebbero da scartare al fine di non creare problematiche importanti sempre per quel che riguarda le onde stazionarie. Sul manuale troverete inoltre piccoli consigli sul posizionamento in base all’uso che ne farete.
GoldenEar AON 3 piccole e gestibili
Il desiderio di molti di noi, sarebbe quello di possedere un diffusore a 4 vie con risposta in frequenza in grado di arrivare agli inferi, poi però nella realtà dei fatti, siamo costretti a fare i conti con la vita di tutti i giorni. Così ci troviamo costretti a fare i conti con il budget ma non solo, ci sono vincoli di quieto vivere con gli altri membri della famiglia senza dimenticarci delle problematiche ambientali che un comune appartamento può avere: vetrate, superfici riflettenti in generale, regole di buon vicinato che ci impediscono di alzare più di tanto il volume senza dimenticarci di un fattore fondamentale come lo spazio a disposizione. Bene, se in quanto scritto sopra c’è qualcosa che riprende la vostra situazione, le GoldenEar AON 3 potrebbero fare al caso vostro. Iniziamo col dire che in un ambiente non proprio ideale per la riproduzione musicale, un diffusore bookshelf come questo, potrebbe aiutarvi non poco. Per quanto riguarda l’ascolto, queste GoldenEar AON3 sono diffusori caratterizzati da un buon dettaglio in gamma medio alta che però è tutt’altro che aggressivo, come molti si immaginano quando si vede un tweeter AMT. La dote che più si fa apprezzare di queste AON3 è la spazialità che rende tutta la stanza piena di musica riuscendo a sonorizzare, rimanendo a volumi tali da non dover incappare in liti condominiali, anche stanze di medie dimensioni. Per quanto riguarda il registro medio-basso, si nota una leggera enfatizzazione attorno ai 200 Hz, mentre per quanto riguarda le bassissime ovviamente non si può pretendere di riprodurre un organo, ma fin dove arrivano queste GoldenEar AON 3 sono più che godibili.
Per 1.299 Euro questi diffusori dell’americana GoldenEar sono una valida alternativa ai soliti noti. Per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità potete consultare il sito del distributore italiano.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.