Hi-Fi Notizie

Dan D’Agostino Pendulum: amplificatore integrato entry-level… si fa per dire

Se abbinato all’apposito modulo streaming opzionale, l’amplificatore integrato Pendulum offre anche una suite completa di funzionalità digitali tra ingresso ottico, Ethernet, Wi-Fi e HDMI eARC

Nonostante sia atteso sul mercato ad agosto a 15.000 dollari, l’amplificatore integrato Pendulum di Dan D’Agostino appena presentato al Monaco Hi-End 2024 è attualmente il prodotto più economico nel listino del brand americano. Parliamo di un modello interamente analogico con un ingresso single-ended e tre ingressi bilanciati, uscite pre-amp bilanciate che facilitano l’integrazione dei subwoofer, uscita cuffie posteriore da 6,3mm e uno stadio phono per testine MC con fino a 60dB di guadagno.

Pendulum Dan D'Agostino

Un’applicazione reingegnerizzata della topologia del circuito d’ingresso a JFET introdotta nel preamplificatore Momentum C4 costituisce la pietra angolare del progetto alla base del Pendulum. Questo nuovo stadio d’ingresso, abbinato alle classiche tecnologie di base del produttore, garantisce un’integrità del segnale e una purezza sonora ottimali. Decisamente curioso il telecomando circolare, un dispositivo Bluetooth ricaricabile via USB dotato di schermo LCD che riporta le informazioni presenti sul pannello frontale dell’amplificatore, compresi gli ingressi, il volume e i metadati dei brani.

Se abbinato all’apposito modulo streaming opzionale, il Pendulum offre anche una suite completa di funzionalità digitali tra ingresso ottico, Ethernet, Wi-Fi e HDMI eARC (prima volta in assoluto per il brand USA). L’integrazione nativa con i servizi di streaming in abbonamento come TIDAL, Qobuz e Spotify è supportata dall’app mobile e all’uscita sarà disponibile anche la certificazione Roon Ready.


Pendulum decodifica segnali PCM fino a 32 bit/384 KHz e segnali DSD fino a DSD256 (11,2 MHz) in modo nativo.

Il trasformatore toroidale personalizzato da 750 VA è completato da un banco di condensatori da quasi 25.000 μF e consente all’amplificatore di fornire una robusta potenza di uscita in una struttura particolarmente compatta (120 W su 8 Ohm e 240 W su 4 Ohm).

Da segnalare anche il display LCD frontale, che funge principalmente da indicatore del volume ma che fornisce anche aggiornamenti in tempo reale sullo stato dell’unità, sulle funzioni e sui metadati provenienti da sorgenti musicali digitali.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest