Hi-Fi Notizie

La gamma Radia di Arcam a quota 8: arrivano lo streamer ST25 e gli ampli streamer SA35 e SA45

Tutti e tre i nuovi modelli di Arcam saranno disponibili da settembre rispettivamente a 1799, 3499 e 4999 euro e vanno ad ampliare la gamma Radia portandola a un totale di otto prodotti

Al Monaco Hi-End 2024 appena conclusosi, il produttore britannico Arcam ha annunciato lo streamer ST25 e gli amplificatori integrati con funzionalità streaming SA35 e SA45 (foto sopra). Tutti e tre i modelli, già inseriti nel sito web di Arcam, saranno disponibili da settembre rispettivamente a 1799, 3499 e 4999 euro e vanno ad ampliare la recente gamma Radia portandola a un totale di otto prodotti, con gli altri cinque rappresentati dagli amplificatori A5, A15 e A25, dal player CD5 e dallo streamer ST5.

L’ST25, che diventa lo streamer top di gamma di Arcam, succede all’ST60 del 2020 e incarna lo stile distintivo della serie Radia, portando con sé una serie di nuove tecnologie tra cui una nuova piattaforma streaming, un alimentatore lineare toroidale riprogettato per l’occasione e un’interfaccia utente aggiornata, che si basa soprattutto sull’ampio display HD frontale da 6,5”. L’ST25 presenta inoltre un layout “meticolosamente progettato” che secondo Arcam allontana efficacemente il rumore e le interferenze dai componenti audio più sensibili. Inoltre, si avvale della più recente topologia del DAC Hyperstream IV di ESS e di un nuovo alimentatore lineare con trasformatore toroidale, che contribuisce a mantenere bassi i livelli di rumore in tutto il dispositivo.

Arcam SA35

Sono inoltre supportati Airplay, Google Chromecast, Spotify Connect, TIDAL Connect e Roon ed è incluso anche un collegamento di controllo per gli amplificatori Arcam Radia, consentendo ai due componenti collegati di “potenziare il suono grazie ai vantaggi dei componenti isolati con alimentatori individuali”.


Gli ampli-streamer SA35 e SA45 utilizzano la stessa piattaforma di streaming dell’ST25 e la combinano con l’amplificazione proprietaria di classe G di quinta generazione per creare una nuova coppia di sistemi all-in-one a cui basta aggiungere i diffusori. Entrambi i modelli includono uno stadio fono MC/MM, supporto HDMI ARC e Bluetooth bidirezionale (trasmissione e ricezione) con tanto di aptX Adaptive. 

radia arcam
Arcam ST25

L’SA45 vanta percorsi audio digitali e analogici completamente bilanciati ed eroga 180 watt per canale su 8 ohm e 300 watt su 4 ohm. Il tutto è completato da un display ad alta risoluzione da 8,8 pollici, connettività Bluetooth 5.2, uscite per subwoofer e correzione d’ambiente tramite  Dirac Live Room Correction, che rendono questo nuovo integrato di Arcam una proposta davvero completa e interessante.

L’SA35 si spinge invece fino a 120 watt per canale su 8 ohm e 220 watt su 4 ohm, è dotato di un display ad alta risoluzione da 6,5 pollici ed è all’altezza del fratello maggiore per quanto riguarda le funzionalità di streaming e la disponibilità di Dirac. Entrambi i modelli sono infatti dotati di un microfono di misurazione e di un telecomando per facilitare la calibrazione dell’ambiente.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest