Audio portatile Notizie

DAC portatili EarMen: un tris perfetto per l’ascolto in cuffia

EarMen ha ampliato la sua gamma di DAC portatili per migliorare la qualità del suono di qualsiasi dispositivo mobile e/o computer

EarMen, il marchio gemello del produttore hi-end Auris Audio, ha ampliato la sua gamma di DAC portatili per migliorare la qualità del suono di qualsiasi dispositivo mobile e/o computer. Progettati per un utilizzo plug-and-play quando si è in movimento, questi nuovi DAC di EarMen sono compatti e leggeri, mentre alcuni offrono anche la compatibilità con i formati audio ad alta risoluzione. EarMen tiene a sottolineare che l’uso di componenti di alta qualità garantisce un basso rumore e una degradazione del segnale minima.

Con dimensioni davvero micro pari a 55 x 22 x 8 mm e un peso di soli 15 grammi, l’EarMen Eagle è un DAC USB tascabile con un’uscita jack da 3,5 mm e un ingresso USB-A ed è l’ideale per l’uso come amplificatore per cuffie. Ha un involucro in alluminio con dettagli in vetro e costa 119 euro, inserendosi a pieno titolo tra i rivali Cyrus soundKey e AudioQuest DragonFly Red. Integra un DAC Sabre ESS ES9281 con modulazione HyperStream II, che permette di ottenere una distorsione armonica totale di <0.002%.

Di dimensioni simili, ma con un prezzo di 199 euro, è l’EarMen Sparrow, realizzato quasi interamente in Europa in collaborazione con Auris Audio. Questo DAC USB, preamplificatore e amplificatore per cuffie supporta anche la riproduzione di file MQA da Tidal (un plus non da poco per un DAC a questo prezzo) e file PCM ad alta risoluzione fino a 32 bit/384 kHz, oltre a file fino a DSD128. Lo Sparrow, che integra un DAC ES9281PRO (modello di punta della gamma ESS di Sabre), ha un case in alluminio che ospita una connessione USB-C, un’uscita da 3,5 mm e un’uscita bilanciata da 2,5 mm con alimentazione fino a 4,0 V RMS.

A questi due modelli estremamente compatti si aggiunge l’EarMen TR-Amp (249 euro), di cui abbiamo già parlato nei mesi scorsi. Alimentato a batteria, il TR-Amp è un preamplificatore e un amplificatore per cuffie con 10 ore di autonomia con una carica. Consente di utilizzare due paia di cuffie contemporaneamente grazie alle uscite da 6,3 mm e 3,5 mm. Ci sono poi porte USB-C separate per la ricarica e la gestione dei dati, in modo da ascoltare la musica senza interruzioni. Troviamo anche un controllo del volume analogico per il preamplificatore e un facile passaggio tra DAC diretto o funzione preamplificatore.

Compatibile con i servizi di streaming ad alta risoluzione Qobuz e TIDAL e con diversi formati di file, inclusi PCM fino a 32 bit/384 kHz, DSD256 tramite DoP, DSD128 nativo e MQA, il TR-Amp utilizza un DAC audio mobile a 32 bit e un sistema di amplificazione in classe A/B per fornire fino a 128 dB di gamma dinamica. Tutti i DAC di EarMen sono supportati da smartphone Apple e Android, nonché da computer MacOS e Windows e sono già disponibili anche in Italia sotto distribuzione Audio Impact.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest