Audio portatile Featured home Notizie

EarMen TR-AMP: DAC e ampli cuffia portatile da tenere d’occhio

EarMen TR-AMP: DAC e ampli cuffia portatile da tenere d’occhio

Al prezzo di 249 dollari, il DAC hi-res e amplificatore cuffia EarMen TR-AMP promette molto, soprattutto a livello di autonomia e qualità audio

Ormai sappiamo bene che la maggior parte degli smartphone, tablet e lettori audio portatili non ha le capacità ottimali per sfruttare al meglio cuffie e auricolari di un certo livello ed è per questo che un DAC/ampli cuffie portatile è spesso la soluzione migliore, seppur con l’aggiunta di un ulteriore dispositivo da mettersi in tasca (e naturalmente un ulteriore esborso di denaro).

Oggi diamo un’occhiata al TR-AMP di EarMen (branchia del più noto Auris Audio), che sembra offrire davvero tanto per la cifra a cui viene proposto (249 dollari + 30 dollari per la spedizione in Italia), visto che stando alle specifiche tecniche questo DAC/ampli riesce a pilotare anche le cuffie con alte impendenze, a restituire un volume notevole e a farlo nella più completa portabilità grazie alla batteria integrata.

EarMen TR-AMP: DAC e ampli cuffia portatile da tenere d’occhio

Questo piccolo, solido (costruzione in alluminio) e completo DAC/ampli cuffie è in grado di elaborare praticamente qualsiasi formato audio, compresi PCM fino a 32 bit/384 kHz, DSD256 tramite DoP, DSD128 e MQA, il tutto grazie a un DAC SABRE ES9038Q2M che utilizza l’architettura QUAD HyperStream II e che vanta anche la tecnologia proprietaria Time Domain Jitter Eliminator.

La sezione dell’amplificatore del TR-Amp utilizza un IC TPA6120 di Texas Instruments con architettura di amplificazione di classe A/B per garantire elevata larghezza di banda, rumore estremamente basso e fino a 128 dB di gamma dinamica. Grazie a questa architettura la risposta in frequenza è indipendente dal guadagno, il che consente di utilizzare l’intera larghezza di banda dell’amplificatore su una vasta gamma di impostazioni di guadagno.

Utilizzando condensatori ESR LOW, componenti di alta qualità nel design dell’alimentatore e tecnologia PCB placcata in oro a 4 strati, il TR-AMP promette inoltre di ridurre al minimo il rumore. Ciò migliorerà i dettagli super fini, specialmente nei file ad alta risoluzione in cui è possibile percepire maggiormente la differenza.

EarMen TR-AMP: DAC e ampli cuffia portatile da tenere d’occhio

La batteria ricaricabile da 3.700 mA del TR-Amp ha una durata operativa dichiarata di 10 ore, con l’amplificatore per cuffie che riesce a fornire ben 400mW di potenza a 16 ohm in tutto questo lasso di tempo. La ricarica dovrebbe essere inoltre piuttosto rapida grazie all’utilizzo dell’USB-C di cui esistono due porte sul retro: una (appunto) per la ricarica e una per i dati.

Sula parte frontale troviamo una piccola manopola per il controllo del volume analogico per entrambe le sezioni preamplificatore e amplificatore per cuffie e il TR-Amp ha due uscite per cuffie che possono essere utilizzate contemporaneamente. “Riproducete qualsiasi cosa, da MP3 a MQA o riproducete in streaming da Tidal o Qubuz e godrete sempre di una qualità del suono neutra”, ha affermato Miroslav Milovanovic di EarMen. “E indipendentemente dalle cuffie che collegate, scoprirete che il TR-Amp offre un livello di prestazioni in grado di soddisfare anche gli appassionati di audio più esigenti.”

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest