Hi-Fi Notizie

Raidho X2t: diffusori da pavimento al sapore di tantalio

Raidho X2t

Evoluzione dei già ottimi X2, i diffusori da pavimento a 2,5 vie Raidho X2t spiccano per i due woofer con rivestimento in tantalio e per un rapporto qualità-prezzo di tutto rispetto

Raidho è un produttore danese che propone diffusori di fascia hi-end, con le torri top di gamma D-5.1 che superano abbondantemente i 200.000 euro. Per fortuna a listino troviamo modelli molto meno elitari (ma sempre costosi) come l’X2t (si parte da 16.000 euro la coppia), versione “potenziata” degli X2 che come principale novità rispetto al predecessore vede l’impiego di un nuovo crossover e di driver con rivestimento in tantalio.

Raidho X2t

Parliamo più precisamente di un diffusore da pavimento a 2,5 vie che fa tesoro delle lezioni apprese dall’eccellente X1t per creare quello che il brand danese definisce un “nuovo e significativo diffusore da pavimento”. Anche se può sembrare quasi entry-level considerando i prezzi dei suoi componenti, la serie X si caratterizza in realtà per componenti di assoluto pregio come il tweeter a nastro (praticamente lo stesso a bordo del costosissimo TD6 da 210.000 euro).

La caratteristica forse più intrigante dei Raidho X2t è l’utilizzo del tantalio come rivestimento per i due woofer Ceramix da 5,25 pollici (quello superiore si occupa dei medio/bassi, mentre l’altro solo dei bassi). Il tantalio appartiene a una classe di metalli noti come metalli refrattari, che si caratterizzano per la forte resistenza al calore e all’usura.


In questo caso l’utilizzo del tantalio rende la membrana dei woofer molto più rigida e dura senza aggiungere peso. Questi woofer con porta posteriore sono abbinati al tweeter a nastro proprietario di Raidho, interamente progettato e costruito in Danimarca. Inoltre, questa unità realizzata a mano è tecnicamente un tweeter magnetico planare e la sua massa è 50 volte inferiore a quella di un tweeter a cupola convenzionale.

Il risultato, secondo Raidho, è che non c’è praticamente nessuna risonanza o distorsione e il punto di break-up a è a ben 82 KHz. La gamma di frequenza risultante è di 40 Hz – 50 kHz +/-3 dB con una sensibilità di 87dB 2,83 V/m. Infine, a livello qualitativo il nuovo crossover supera secondo il produttore quello di diffusori anche cinque volte più costosi e tutti i cablaggi punto-punto sono realizzati a mano con cavi top di gamma Valhalla di Nordost.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest