Notizie TV

Mercato TV: a dicembre Hisense ha stracciato tutti

tv hisense

Forte anche della sponsorizzazione della Coppa del mondo di Calcio, a dicembre del 2022 Hisense è stato il primo produttore al mondo come numero di TV venduti. E presto potrebbe raggiungere persino LG

Che Hisense sia cresciuto moltissimo negli ultimi anni tra i produttori di TV a livello globale non è certo un mistero. Il colosso cinese nato ormai 15 anni fa ha infatti raggiunto una posizione invidiabile tra i big del settore, grazie non solo ai prezzi aggressivi dei suoi TV di gamma bassa e media, ma puntando molto anche sulla fascia alta con i suoi proiettori a tiro ultracorto Laser TV.

Un importante traguardo raggiunto da Hisense lo scorso anno è stato testimoniato anche dal report 2022 Monthly Report of Global TV Shipment Volume of TV Brands di AVC Revo, secondo il quale il brand cinese a dicembre 2022 ha raggiunto 2,326 milioni di TV venduti (pari al 12,06% del mercato), che lo hanno portato al primo posto a livello globale, superando quindi giganti del calibro di Samsung, LG e TCL.

E non è nemmeno una novità spe pensiamo che Hisense era arrivata seconda nella classifica riferita al periodo tra gennaio e ottobre 2022, seconda solo a Samsung. Simili dati si devono soprattutto alle prestazioni di Hisense nel mercato cinese, ma le esportazioni verso Giappone, USA ed Europa sono cresciute del 12% anno su anno, segno che anche nei mercati esteri Hisense continua a macinare numeri su numeri.


Per quanto riguarda l’intero 2022, non abbiamo ancora dati precisi, ma nel terzo trimestre dello scorso anno (luglio-agosto-settembre) Samsung ha mantenuto il promo posto con una quota del 20,2%, seguita da LG con il 12%, TCL con l’11,7%, Hisense con il 10,1% e Xiaomi con il 6,5%. Viste però le prestazioni di dicembre (spinte sicuramente anche dalla Coppa del mondo di Calcio di cui Hisense è stato uno degli sponsor principali), non ci stupiremmo se i dati su tutto il 2022 vedessero il brand cinese scavalcare TCL e avvicinarsi “pericolosamente” a LG.

a9h

Dove invece Hisense fa ancora molta fatica è nel settore Premium (i TV oltre i 2.500 dollari), dove sempre nel terzo trimestre del 2022 il dominio di Samsung era molto più schiacciante (51,1%), mentre il brand cinese doveva accontentarsi dell’1,5%. In effetti, spulciando nel listino attuale di Hisense, gli unici prodotti sopra questa soglia di prezzo (a parte il MiniLED U9GQ da 75”) sono i Laser TV che però, essendo dei proiettori, hanno logicamente una fetta di mercato molto più ridotta.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest