Rispetto al Classic 98 dello scorso anno, il subwoofer Classic 99 di REL Acoustics offre un driver più grande e 150W di potenza in più e può funzionare anche in modalità wireless
Se si è alla ricerca di un nuovo (o del primo) subwoofer, scegliendo un modello del produttore britannico REL Acoustics (che ne ha in catalogo ben 16) difficilmente si sbaglia. Dopotutto questo brand nasce proprio come specialista in subwoofer e il suo listino comprende sia modelli entry-level (la serie HT MkII), sia proposte ben più impegnative che sfiorano l’hi-end come nel caso del No. 32 da 11.500 euro.
Dopo il Classic 98 dello scorso anno, REL ha aggiunto un secondo prodotto alla linea di subwoofer Classic, il 99. Questo nuovo modello da 1999 euro mantiene l’estetica e integra quasi tutte le caratteristiche del Classic 98, ma offre un driver in carta leggera pressata a caldo rivolto verso il basso da 12 pollici (rispetto ai 10” del Classic 98) e una potenza maggiore (450W RMS in Classe D rispetto ai 300W del predecessore).
Negli anni ’90, i subwoofer REL venivano alimentati con un amplificatore di Classe A/B da 300W che aumentava notevolmente il prezzo dei modelli. Inoltre, questi subwoofer erano molto pesanti e poco efficienti e, volendo svecchiare il più possibile il precedente design, REL ha scelto appunto la Classe D per la sua efficienza, le sue dimensioni e i suoi vantaggi economici, rendendo quindi il Classic 99 e il Classic 98 meno costosi, più efficienti e più leggeri dei modelli degli anni ’90.
Il Classic 99 è costruito con pareti del cabinet spesse 32 mm e rifinito con una lussuosa impiallacciatura in noce. L’amplificatore in Classe D dispone di un filtro PerfectFilter completamente analogico e REL dichiara che il Classic 99 estende la risposta dei bassi fino alla gamma dei 20Hz come il modello precedente.
Inoltre, il Classic 99 può funzionare con i sistemi wireless REL HT-Air MK II e AirShip II acquistabili separatamente, offrendo agli utenti una certa flessibilità con sistemi stereo o multicanale che potrebbero richiedere un posizionamento particolare. Entrambi i sistemi wireless di REL offrono connettività fino a un massimo di 9 metri dal trasmettitore e promettono tempi di risposta di 17 ms.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.